A Carpi torna la Biennale di Xilografia. È la ventesima edizione

Dal 5 novembre questa “Biennale delle Biennali” celebra il legame tra la tecnica artistica e la città dei Pio, anche grazie alla figura del mitico incisore rinascimentale Ugo da Carpi

È una celebrazione della storia di Carpi e dell’arte della xilografia, la ventesima edizione della Biennale di Xilografia Contemporanea. In apertura il 5 novembre nei Musei di Palazzo dei Pio, questa “Biennale delle Biennali” racconta esperienze e traguardi dei 40 anni che la città in provincia di Modena ha dedicato all’antica tecnica artistica della xilografia, che prevede l’utilizzo di matrici incise a rilievo per la creazione di stampe. “Una delle caratteristiche più significative della Biennale della xilografia di Carpi”, ha commentato l’ideatore della rassegna Enzo Di Martino, nonché suo curatore insieme a Manuela Rossi, “è sempre stata quella di voler documentare la modernità, anzi l’attualità, di un linguaggio storico dell’arte, quello avviato da Ugo da Carpi nel primo Rinascimento. In questa prospettiva va letto il continuo aggiornamento della struttura delle Biennali, in un primo tempo “a isole”, quasi a censire gli artisti che, a partire dagli anni Ottanta, praticavano ancora questa particolare disciplina espressiva dell’arte, quindi in forma di grandi mostre monografiche di rilievo internazionale”.

Ugo da Carpi, Diogene via Musei Palazzo dei Pio Carpi

Ugo da Carpi, Diogene via Musei Palazzo dei Pio Carpi

UGO DA CARPI E IL LEGAME TRA CARPI E LA XILOGRAFIA

Visitabile fino all’1 ottobre 2023, la nuova Biennale va proprio ad approfondire la figura del celebre incisore rinascimentale Ugo da Carpi (1470-1532), inventore tra le altre della tecnica monocroma nell’incisione del legno detta “chiaroscuro”, che prevede l’uso di più legni diversi. Per onorare la sua figura e la disciplina, Carpi ha inaugurato nel 1937, all’interno del Palazzo dei Pio, il Museo della Xilografia, poi dagli anni Settanta del Novecento ha ospitato due edizioni di una Triennale dedicata alla medesima tecnica, e, dal 1980, ha dato vita alla prima Biennale di xilografia contemporanea, con approfondimenti, ospiti internazionali e collaborazioni con prestigiose istituzioni come la Cristea Gallery di Londra, il Cabinet d’Arts Graphiques di Ginevra e lo Sprengel Museum di Hannover.

Ugo da Carpi , Deposizione via Musei Palazzo dei Pio Carpi

Ugo da Carpi , Deposizione via Musei Palazzo dei Pio Carpi

LA VENTESIMA BIENNALE DI XILOGRAFIA

Per la XX Biennale di Xilografia Contemporanea, il percorso di visita sarà suddiviso in tre spazi: le Sale della Xilografia, dove sono conservati otto preziosi fogli di Ugo da Carpi e una selezione di xilografie dai depositi; la Sala Khaled, dove ci sarà un excursus sulle edizioni passate della Triennale e della Biennale; infine, la Sala del Forno, che ospiterà un’installazione video del primo spazio dedicato alla xilografia all’interno dell’appartamento nobile del Palazzo.

Giulia Giaume

Musei di Palazzo dei Pio
Piazza dei Martiri, 68 – 41012 Carpi
Tel. 059 649955
[email protected]
http://palazzodeipio.it/imusei/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giulia Giaume

Giulia Giaume

Amante della cultura in ogni sua forma, è divoratrice di libri, spettacoli, mostre e balletti. Laureata in Lettere Moderne, con una tesi sul Furioso, e in Scienze Storiche, indirizzo di Storia Contemporanea, ha frequentato l'VIII edizione del master di giornalismo…

Scopri di più