Lavorare nell’arte: opportunità da Royal College of Art Centro Pecci, Fondazione Querini Stampalia

Fashion e design, formazione artistica, architettura, illustrazione, musica, arte pubblica e metaverso sono gli ambiti di interesse dei bandi, delle offerte di lavoro e delle opportunità in senso più ampio che vi proponiamo questa settimana.

Stilisti e designer, artisti, architetti e illustratori sono i professionisti a cui si rivolgono le offerte di lavoro che abbiamo selezionato per voi questa settimana. In questo spazio diamo, infatti, una breve panoramica degli ultimi bandi aperti recentemente in Italia o prossimi alla scadenza, e alle opportunità (anche senza scopo di lucro) da cogliere al volo. Vi ricordiamo che su Facebook trovate il gruppo Artribune Jobs: vi invitiamo a iscrivervi per poter contribuire alla condivisione di bandi, concorsi, opportunità, spunti e offerte in ambito creativo. Intanto, ecco 5 proposte da tenere presente…

Claudia Giraud

ROYAL COLLEGE OF ART – BORSA DI STUDIO VIRGIL ABLOH

rca scholarship by virgil abloh

rca scholarship by virgil abloh

Il Royal College of Art, con sede a Londra, è la principale università di arte e design post-laurea al mondo, che offre agli studenti grandi opportunità di sviluppare il proprio lavoro, costruire reti di relazioni solide, migliorare la carriera e stimolare progetti di arte e design che trasformino il mondo. Ora questa prestigiosa istituzione lancia una borsa di studio intitolata al suo professore più illustre, lo stilista e designer Virgil Abloh che ha fondato il marchio di moda Off-White ed è stato il direttore creativo della casa di moda Louis Vuitton, scomparso l’anno scorso all’età di 41 anni di cancro. La borsa di studio, rivolta a “uno studente nero britannico straordinariamente talentuoso, ma finanziariamente limitato” di uno qualsiasi dei suoi programmi della School of Design, coprirà l’intera quota di iscrizione e includerà anche le spese di mantenimento per un totale di 35mila sterline per aiutarlo a realizzare il suo potenziale creativo. La borsa di studio inizierà nel prossimo anno accademico ed è stata istituita con il supporto della moglie di Abloh, Shannon Abloh, che è anche CEO di Virgil Abloh Securities. Si tratta di una borsa annuale che si applicherà a tutti gli studi post-laurea della RCA School of Design, inclusi programmi come Fashion, Textiles, Design Products, Service Design e Intelligent Mobility.

Scadenza: 4 gennaio 2023

https://www.rca.ac.uk/study/application-process/funding-your-studies/rca-scholarships-and-awards/

ART & JOB ACADEMY – PROGETTO FORMATIVO PER 20 GIOVANI ARTISTI

 biblioteca ceretti verbania

biblioteca ceretti verbania

Nasce Art & Job Academy, scuola di formazione artistica che propone ai giovani artisti tra i 20 e i 30 anni del Verbano Cusio Ossola un percorso formativo altamente qualificato, per sperimentare e indirizzare vocazione e talento per l’arte in risorsa per il sociale. Art & Job Academy è un progetto ideato e curato dalla Associazione culturale Abbracciarti con la direzione artistica e didattica di Francesca Amat che dichiara: “L’obiettivo è creare reali competenze perché il lavoro di artisti in campo sociale sia professionalizzato e correttamente retribuito”. Il percorso di studio ha la durata di 7 mesi, da dicembre 2022 a giugno 2023, prevede workshop e lezioni sia in presenza che online e si conclude con tirocini presso istituzioni e enti impegnati nella cura delle persone e aderenti al progetto, come asili nido, centri diurni, comunità di recupero, centri di accoglienza, di cura dell’anziano, culturali e ricreativi di indirizzo artistico. Le lezioni si tengono di sabato a Verbania, presso la Biblioteca Ceretti.

Scadenza: 26 novembre 2022

[email protected]
https://divi.guitarmindfulness.it/art-job-academy/

CENTRO PECCI – CONCORSO DI IDEE PER IL NUOVO PLAYGROUND

Centro Pecci

Centro Pecci

Il Centro Pecci di Prato propone un concorso di idee per artisti, designer e architetti per immaginare il nuovo Playground del Centro Pecci, che sarà realizzato, in uno degli spazi esterni del suo edificio. L’obiettivo del concorso di idee è quello di identificare un concept progettuale di un singolo/a o collettivo informale di artisti/e e/o designer e/o architetti/e che sarà la base per la realizzazione e rigenerazione di un’area del Centro Pecci destinata a diventare un playground. Nello specifico, l’area playground dovrà essere progettata primariamente come destinata ad accogliere un pubblico di bambini e adolescenti (3-17 anni), favorirne l’incontro e l’interazione sociale, abilitare i/le ragazzi/e a sviluppare una personale e collettiva sensibilità verso l’arte e la creatività contemporanea.

Scadenza: 5 dicembre 2022

https://centropecci.it/il-nuovo-playground-del-centro-pecci-concorso-di-idee-nell-ambito-del-progetto-ciel-in-citta

FONDAZIONE QUERINI STAMPALIA E VIESSMANN ITALIA – CONCORSO PER ILLUSTRATORI

Concorso 2022 Out of the Box

Concorso 2022 Out of the Box

La Fondazione Querini Stampalia di Venezia e Viessmann Italia promuovono la prima edizione di Out of the Box, il concorso per illustratori nato con l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni – attraverso forme meno convenzionali come l’illustrazione – sulle scelte e, di conseguenza, sulle azioni che ogni giorno possiamo fare a favore della sostenibilità. Il concorso ha il patrocinio dell’Associazione Autori di Immagini. Tema della prima edizione: Che classe – energetica! Lo scopo è raccontare per immagini le scelte tecnologiche sostenibili che possiamo fare quotidianamente. L’invito ai partecipanti/illustratori è quello di rivolgersi alle nuove generazioni, a chi sempre di più ha e avrà un ruolo determinante nel disegnare il domani. L’obiettivo, attraverso l’illustrazione, è quello di sensibilizzare sul valore delle scelte individuali, in questo caso in ambito energetico, come motore del cambiamento.

Scadenza: 30 novembre 2022

https://www.concorsooutofthebox.it/2022

VIRAL HUMAN – BANDO PER MUSICA, ARTE PUBBLICA E METAVERSO

VIRAL HUMAN - Arte pubblica e Metaverso. Prima Esposizione Virtuale sull’isola di Venezia

VIRAL HUMAN – Arte pubblica e Metaverso. Prima Esposizione Virtuale sull’isola di Venezia

È online il Bando di Concorso VIRAL HUMAN – Arte pubblica e Metaverso. Prima Esposizione Virtuale sull’isola di Venezia, dedicato alle Arti Visive e alla Musica Contemporanea. Il concorso si propone di indagare il rapporto fra arte pubblica e metaverso sfruttando la realtà immersiva, generando in tal modo una mobilitazione digitale dell’arte e della musica contemporanea e un’integrazione dei codici espressivi distribuiti nel contesto globale. Il Bando di partecipazione permetterà, infatti, agli artisti selezionati dei macrosettori Arti Visive e Musica Contemporanea di esibire virtualmente la propria opera all’interno del progetto artistico Viral Human, ideato dall’artista multimediale Sara Grilli: un’installazione multimediale diffusa virtualmente sull’Isola di Venezia che viaggia parallelamente tra due epoche storiche, la Peste e il Covid. I partecipanti al Bando che supereranno la preselezione potranno esporre virtualmente la propria opera in un luogo della città di Venezia a loro scelta, divenendo parte di un’esposizione collettiva internazionale, che avrà inizio il 17 luglio e terminerà il 2 novembre 2023.

Scadenza: 31 maggio 2023

https://mirnarte.com/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più