Mostra (sacri) contro mostri (e basta)

Informazioni Evento

Luogo
SOGGETTIVA GALLERY
Via Pasquale Sottocorno 5/a | 20122 , Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
17/11/2022

ore 11 su invito

Uffici stampa
PAOLA C. MANFREDI STUDIO
Generi
arte contemporanea, inaugurazione, personale

La prima galleria italiana interamente dedicata
all’immaginario del cinema e al mondo degli Alternative Movie Poster. Lo spazio inaugura con la mostra MOSTRI(sacri) vs MOSTRI (e basta).

Comunicato stampa

Nasce a Milano la prima galleria italiana dedicata all’immaginario del cinema: Soggettiva Gallery è il nuovo progetto ideato da Alberto Bozzoli e Raoul Simoni, già artefici del celebre spazio milanese “Il Cinemino”, per dare vita a un punto di riferimento alla scoperta di quelle esperienze artistiche che traggono ispirazione dal cinema, gettando nuova luce sulle contaminazioni linguistiche che caratterizzano la creatività contemporanea.

Il nome dello spazio è mutuato dall’espediente narrativo definito dalla soggettiva cinematografica, un tipo di inquadratura che corrisponde allo sguardo assimilabile generalmente alla visione in prima persona. Questa scelta suggerisce l’intento di evidenziare i differenti point of view che gli artisti propongono attraverso la propria reinterpretazione di pellicole di ogni genere, per offrire al visitatore una personale e inedita chiave di lettura della storia del cinema e dell’immagine in movimento in generale.

Soggettiva Gallery porta per la prima volta in Italia gli Alternative Movie Poster, locandine cinematografiche “alternative” alle originali, spesso riferite a titoli fondamentali della storia del Cinema, reinterpretate attraverso trasformazioni grafiche o rielaborazioni espressive soggettive. Un format ancora poco conosciuto in Italia, che fa leva sugli aspetti più emozionali e coinvolgenti della narrazione filmica, tralasciando la componente didascalica e informativa.
Gli Alternative Movie Poster mettono in luce i profondi legami che il cinema fin delle origini ha stretto con il mondo dell’arte, quando per illustrare i manifesti si attingeva alla fotografia pittorialista, all’illustrazione, alla grafica d’arte, e in generale a ogni disciplina delle arti visive.
Oggi sono considerati una vera e propria nuova forma di espressione artistica che convoglia, attrae e incuriosisce sempre di più artisti e creativi e la loro esistenza non deve più essere giustificata dai riferimenti espliciti alle pellicole (titoli, nomi del regista e del cast), ma viaggia liberamente nell’universo dell’invenzione.

Soggettiva Gallery si propone quindi accendere un riflettore su questo mondo e incoraggiare la nascita di nuove tendenze, agendo anche come editore di lavori di giovani designer italiani e internazionali e committente di artisti già affermati in questo ambito.
Non mancheranno focus specifici sulla fotografia, il design, le tecniche miste, il fumetto e le loro relazioni con il cinema attraverso contest e call to action tematiche rivolte agli artisti, per rendere Soggettiva un luogo di generazione percorsi inediti e sorprendenti, capaci creare ibridazioni e nuove suggestioni, coinvolgendo tutte le discipline dell’arte visiva (ufficiale e non) e delle arti applicate.

Tra le collaborazioni più interessanti della galleria figura quella con la Stamperia e Associazione Culturale Milano Printmakers, che propone un nuovo approccio alla stampa d’arte in tutte le sue espressioni, offrendo ai soci la possibilità di partecipare a corsi di stampa di livelli differenti, tenuti da riconosciuti professionisti del settore.

Soggettiva Gallery apre le proprie porte – nel giorno della ricorrenza dell’ ottantesimo compleanno di Martin Scorsese - con la collettiva MOSTRI (sacri) vs MOSTRI (e basta), una mostra-manifesto che presenta le opere inedite, appositamente realizzate, di sei artisti internazionali Tiziano Pantano – pseudonimo Tizio 0.32; Francesco Chiappara - pseudonimo Prenzy; Francesco Casolari; Daniel Dabrek; Silvia Cocomazzi e Adam Juresko, in dialogo con opere storiche della collezione della galleria (vd. Comunicato dedicato). Fino al 14 gennaio 2023.