Arrivano le aste online di Christie’s Milano tra arte moderna e contemporanea

Dal 23 novembre al 6 dicembre Christie’s Milano è pronta a presentare le aste online dedicate all'arte moderna e contemporanea e alla Collezione Agrati

Aprono online le aste autunnali di Christie’s Milano e si possono iniziare a scoprire i cataloghi dedicati all’arte moderna e contemporanea, compresi i focus sulla collezione belga Le Jeune e sulla storica Collezione Agrati. E spazio anche alla Dynamo Art Factory, il programma lanciato nel 2019 con la collaborazione di diversi artisti contemporanei per supportare le iniziative di Dynamo Camp, la fondazione che si dedica a bambini e ragazzi affetti da patologie gravi o croniche.

LE ASTE ONLINE DI CHRISTIE’S ITALIA

Le sessioni 20th/21st Century: Milan Online Sale e Un Folle Amore: The Agrati Collection Online Sale andranno avanti fino al, rispettivamente, 6 e 5 dicembre, mentre le opere più attese da entrambe saranno in mostra dal 24 al 29 novembre a Palazzo Clerici a Milano. A guidare le vendite un’opera di Alighiero Boetti, Mimetico, stimato €350.000-500.000, che segna il ritorno dell’artista da Christie’s dopo l’aggiudicazione di Mappa a Parigi per oltre €5.6 milioni.

I TOP LOT DELLE ASTE DI CHRISTIE’S A MILANO

Ad attivare il catalogo della 20th/21st Century: Milan Online Sale arriva una selezione di lotti provenienti da prestigiose collezioni europee, combinando ricerche italiane e internazionali degli artisti più celebri del XX e XI secolo, a cominciare da una Piazza d’Italia di Giorgio de Chirico e da un raro disegno del 1931 di Giorgio Morandi e continuando con Alberto Burri, Piero Dorazio, Peter Halley, Giuseppe Santomaso. E ancora la scena romana degli anni ’50 e ’60, con Rotella, Dorazio, Perilli, Gnoli, Schifano, e l’Arte Povera con Penone, Paolini, Calzolari, Kounellis, Boetti. Un focus è poi dedicato alla Collezione Le Jeune, che è stata già presentata in parte a Londra e in parte è anche online da Christie’s ad Amsterdam. Arrivano ora altri 16 lotti da questa importante collezione belga, raccolta da Jacqueline e Mark Le Jeune e poi dalle successive due generazioni, e che mette insieme Olafur Eliasson, Giuseppe Penone, Umberto Mariani, Dana Wyse e Niki de Saint Phalle.

UN FOLLE AMORE. LA COLLEZIONE AGRATI IN ASTA DA CHRISTIE’S

Dopo i lotti di Lucio Fontana e Piero Manzoni aggiudicati a New York solo qualche giorno fa e in attesa di altri che saranno protagonisti a Parigi a inizio dicembre, arriva in asta a Milano la Collezione Agrati. Avviata da Luigi e Peppino Agrati nel 1968, la collezione si è ampliata accogliendo nel tempo circa 500 opere degli artisti italiani e internazionali più importanti della seconda metà del XX secolo. In parte donata alla collezione Intesa Sanpaolo e in parte destinata invece alla vendita all’incanto, da Christie’s Milano se ne presenta ora una selezione di 70 lavori, inclusi, tra gli altri, dipinti di Giacomo Balla e Alessandro Twombly, opere su carta di Mel Bochner e numerosi multipli di artisti internazionali cari alla famiglia Agrati, con offerte a partire anche da 100 euro.

Cristina Masturzo

https://www.christies.com/en/auction/20th-21st-century-milan-online-sale-21445-mil/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Cristina Masturzo

Cristina Masturzo

Cristina Masturzo è storica e critica d’arte, esperta di mercato dell’arte contemporanea, art writer e docente. Dal 2017 insegna Economia e Mercato dell'Arte e Comunicazione e Valorizzazione delle Collezioni al Master in Contemporary Art Markets di NABA, Nuova Accademia di…

Scopri di più