Chain-Link, il film girato nel videogioco Grand Theft Auto 5
Dentro i videogiochi è possibile realizzare interi film, come Chain-Link di Steven Cottingham, girato in Grand Theft Auto 5 di Rockstar Games e attualmente disponibile gratuitamente in streaming grazie al festival italiano Milan Machinima Festival
Chain-Link di Steven Cottingham è un film cyberpunk di 90 minuti. In un prossimo futuro di sorveglianza totale, due detenuti cercano di evadere da un carcere gestito da un’intelligenza artificiale. Non ha attori in carne e ossa, ma non è neanche un tradizionale film d’animazione o in stop-motion, perché è girato all’interno del videogioco Grand Theft Auto 5 di Rockstar Games.
MACHINIMA: FARE FILM NEI VIDEOGIOCHI
Chain-Link è un machinima, un film realizzato usando videogiochi o strumenti di sviluppo pensati per videogiochi. Quella dei machinima è una scena estremamente eterogenea: queste opere possono essere reinterpretazioni delle narrative e delle dinamiche presenti nel videogioco originale, video art da galleria, video-saggi, opere che usano il videogioco come punto di partenza per costruire una loro narrazione… E appunto a quest’ultima categoria appartiene Chain-Link.
FILM IN GRAND THEFT AUTO 5
Grand Theft Auto 5 è invece un videogioco incentrato sulla libera esplorazione ed è uno dei più utilizzati per realizzare machinima grazie alla sua flessibilità e alla possibilità di essere modificato con estensioni realizzate dalla sua comunità. È anche uno dei videogiochi di maggior successo, con 170 milioni di copie vendute. Chain-Link è disponibile in streaming in prima mondiale sul sito di VRAL, supplemento online al Milan Machinima Festival, fino all’1 dicembre 2022.
Matteo Lupetti
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati