Antonio Guiotto – L’ultimo degli stronzi
La mostra raccoglie una decina di opere recenti dell’artista che spaziano dalla scultura alla fotografia, dal libro d’artista all’intervento sugli spazi pubblicitari cittadini, e racconta in maniera esistenzialista e con un tocco di ironia i dubbi e le difficoltà di essere artista.
Comunicato stampa
marina bastianello gallery è lieta di presentare la personale di Antonio Guiotto L’ultimo degli stronzi, a cura di Daniele Capra (dal 3 dicembre 2022 al 31 gennaio 2023, vernissage venerdì 2 dicembre 2022 dalle 18.30 alle 20.30).
La mostra raccoglie una decina di opere recenti dell’artista che spaziano dalla scultura alla fotografia, dal libro d’artista all’intervento sugli spazi pubblicitari cittadini, e racconta in maniera esistenzialista e con un tocco di ironia i dubbi e le difficoltà di essere artista costantemente sfidato dalle difficoltà, dalle ristrettezze economiche e dalla scarsa attenzione da parte del sistema dell’arte. La mostra è corredata da una pubblicazione d’artista, realizzata con i contributi testuali e grafici di amici, curatori, collezionisti e colleghi di lavoro, presentati come una vera e propria rivista d’arte.
La mostra è costruita sul confronto esplicito del valore monetario del tempo dell’artista, che, come spesso capita, è costretto a dividersi tra più ambiti professionali anche per far fronte alle necessità economiche che tutti abbiamo.