Franco Angeli – Opere 1958-1988

  • WEGIL

Informazioni Evento

Luogo
WEGIL
Largo Ascianghi 5, Roma, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
07/12/2022

su invito

Artisti
Franco Angeli
Generi
personale, arte moderna

L’esposizione, promossa dalla Regione Lazio e realizzata da LAZIOcrea, è curata da Silvia Pegoraro e nasce da un’idea del gallerista e collezionista Aldo Marchetti, in collaborazione con l’Archivio Franco Angeli di Roma.

Comunicato stampa

Dall'8 dicembre 2022 al 26 marzo 2023, il WeGil di Roma, hub culturale della Regione Lazio a Trastevere, ospita la mostra retrospettiva FRANCO ANGELI-Opere 1958-1988.

L'esposizione, promossa dalla Regione Lazio e realizzata da LAZIOcrea, è curata da Silvia Pegoraro e nasce da un'idea del gallerista e collezionista Aldo Marchetti, in collaborazione con l'Archivio Franco Angeli di Roma (presieduto da Maria Angeli, figlia dell'artista), con l'obiettivo di promuovere la conoscenza del grande artista romano, operativo a partire dalla seconda metà del XX secolo. La mostra intende, quindi, configurarsi come percorso antologico, attraverso 74 opere uniche di Angeli (tra cui molti interessanti inediti), tutte provenienti da collezioni private: dagli esordi informali del 1957-58 al figurativismo geometrico e metafisico degli anni '80, sino al 1988, anno della sua scomparsa.

Franco Angeli è una figura chiave di quella nuova generazione di pittori romani venuta impetuosamente alla ribalta all'aurora degli anni '60: una generazione artistica "di maturazione precoce e con caratteri più organici e compatti delle due precedenti", come scrive all'epoca il critico Cesare Vivaldi. Vivaldi fa alcuni nomi, soffermandosi in particolare proprio su quelli di Franco Angeli, Tano Festa e Mario Schifano, tre degli artisti che meglio caratterizzano la cosiddetta "scuola di Piazza del Popolo", spesso confusa con quella che viene definita erroneamente Pop Art italiana.