Avere vent’anni
Due giornate con oltre 40 ospiti per i 20 anni del museo.
Comunicato stampa
Nel 2022 ricorrono i 20 anni dalla nascita del MACRO e dall’apertura delle prime mostre del Museo d’Arte Contemporanea di Roma.
A partire da questo anniversario, due giornate di incontro con oltre 40 relatori ripercorrono la storia del museo, tracciando al tempo stesso alcune tematiche chiave del suo ruolo e della sua relazione con la città di Roma.
Il punto di partenza di questa narrazione, sabato 10 dicembre (dalle 15 alle 19), è legato alle personalità che hanno diretto il MACRO in questi vent’anni, invitate a raccontare il museo, presentando in successione i momenti, i temi e i protagonisti che hanno contraddistinto la sua programmazione.
Segue, domenica 11 (dalle 12 alle 19), una giornata dedicata alle prospettive della città e del suo sistema dell’arte contemporanea. Senza l’ambizione di una ricostruzione esaustiva, il confronto si sviluppa in sei tavoli che riflettono su punti di contatto, avvenuti, in corso e potenziali, della relazione in continuo divenire tra il museo e il suo contesto.