Nélida Mendoza – Briznas
“Briznas”, la seconda parte del progetto di Nélida Mendoza “Colgando Paisajes/Briznas”.
Comunicato stampa
Sabato 10 dicembre alle ore 18:00, On the Contemporary, spazio di verifica del contemporaneo ideato e condotto da Anna Guillot con sede a Catania nel cortile del seicentesco Palazzo Manganelli, presenterà “Briznas”, la seconda parte del progetto di Nélida Mendoza “Colgando Paisajes/Briznas”.
Si tratta di un intervento concepito dall’artista ad hoc per On the Contemporary, di un allestimento in forma di installazione che fa seguito ad un primo momento del progetto ideato da Mendoza in collaborazione con la critica d’arte e curatrice Costanza Meli, progetto previsto tra America Latina ed Europa e presentato in prima istanza nel 2016, presso il CAV/Museo del Barro ad Asuncion, Paraguay.
Nella prima fase, come nella presente occasione, “Colgando Paisajes/Briznas” si era posto come momento di riflessione e come dialogo sul rapporto tra scultura, paesaggio e identità. Ma se, allora, i disegni rappresentavano – come scriveva Meli – «l’immagine imprendibile di un paesaggio appeso, in cui tutto si tiene, ma nulla si unisce», “Briznas”, le installazioni, traducevano, e traducono oggi, «questo universo visivo e sensoriale nella materialità e nei colori della stoffa».
Allora come ora si tratta di «tessuti cuciti insieme che compongono singole visioni, come sguardi prolungati in cui si condensano la profondità e la luce, ma anche voci e suoni di un paesaggio ad alta risoluzione. Queste forme hanno contorni, peso e consistenza, ma possono oscillare, nascondersi a vicenda, esibendo la loro parzialità».
Nella passata occasione, la curatrice Meli, specialista in pratiche artistiche partecipative, forniva una ulteriore chiave di lettura alle installazioni di Nélida Mendoza. Ne si riporta il testo poiché lo si ritiene utile anche al fine di cogliere il vissuto sotteso all’operazione odierna.