Openbox3 Vitruvio docet

Informazioni Evento

Luogo
GIARDINO DI SANT’ALESSIO ALL’AVENTINO
Via di Santa Sabina 22, Roma, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

Il giardino di Sant’Alessio, ore 9 / tramonto. Il giardino di piazza Albina aperto 24/7. Ingresso libero

Vernissage
17/12/2022

ore 10.30 presso Giardino di Piazza Albina

Contatti
Email: info@aventino.org
Biglietti

ingresso libero

Generi
arte contemporanea

Nuova edizione di Openbox3 Vitruvio docet.

Comunicato stampa

nei giardini di Sant’Alessio e di piazza Albina, a ingresso libero, le installazioni di Aurora
Avvantaggiato con Raffaelle Vitto, Jasmine Pignatelli, Massimo Ruiu e Mara van Wees, testo di
Daniela Gallavotti Cavallero
Con OPENBOX3 – VITRUVIO DOCET, si giunge alla terza edizione di un progetto espositivo
ideato da AdA (Associazione Amici dell’Aventino ETS) e promosso con il patrocinio attivo del
Municipio Roma I Centro, che persegue le finalità statutarie di AdA di custodia e valorizzazione
dei luoghi del colle. Un progetto pilota incentrato sul dialogo tra la scultura contemporanea e i
giardini dell’Aventino, che vuole dare la possibilità agli artisti di esporre le proprie opere in un
contesto paesaggistico e storico unico.
L’evento di quest’anno porta l’attenzione sulla figura di Marco Vitruvio Pollione, architetto nella
seconda metà del I secolo a.C., che definisce l'architettura come il risultato della composizione di
tre principi: la firmitas (la solidità costruttiva), la utilitas (la destinazione d'uso) e la venustas (la
bellezza). Inoltre chiede all‘architetto di essere esperto di matematica e di geometria, ma anche di
astronomia e di teologia, di legge e di acustica, di ottica e di medicina, di meteorologia e di
anatomia, in quanto tutti gli edifici sono costruiti per la vita dell'uomo.
Le opere in mostra, dal testo di Daniela Gallavotti Cavallero:
“... In continuità con le premesse architettoniche, e la nostalgia per le forme del passato si pongono
le opere che partecipano alla mostra OpenBox3. In modo paradigmatico lo fa Imperfectum (2020),
di Aurora Avvantaggiato e Raffaele Vitto, proponendo il basamento e il primo rocchio di una
colonna marmorea scanalata, su cui si innesta il cilindro in laterizio di una ciminiera, dalla quale
svettano i ferri di un pilastro in cemento armato. L’opera è un’esortazione a riappropriarsi di una
cultura antica e perfetta, ma è anche la constatazione di una pratica lunga secoli, di ricorrente
innesto del moderno sulle fondamenta del passato. In modo analogo, con Con-Senso (2021), i due
artisti portano l’attenzione sull’armonia delle costruzioni antiche nella natura, violata
dall’abusivismo contemporaneo.
Anche Massimo Ruiu affronta il tema della verticalità nel Terzo Volo (2022), confrontandosi con
l’iconografia cristiana, mentre in Dal profondo (2022) le tre reti appese poco sopra lo sguardo dello
spettatore mostrano un’altra forma di recupero dal passato: frammenti marmorei su cui l’artista ha
disegnato forme di animali marini, come fossero tracce fossili. La pietra miliare segnata Km 0
Aureo (2022) rimanda al luogo da cui partivano tutte le strade consolari di Roma, il tempio di
Saturno al Foro. La profonda cesura che l’ha divisa in due segna la sua condizione di rovina.
L’intervento di Jasmine Pignatelli, No man is an island (2018/2022), si compone di due parti: A
broken line (2018/2022) e Boundless (2022). In entrambi i casi la linea è l’elemento fondante:
quella lunga 40.075 km che misura la circonferenza della terra; e quella, sempre retta, tracciata su
diciassette blocchetti di tufo, scomposta spezzandola in frammenti, ricomposti, insieme a tre moduli
neri, a formare un rettangolo. Superfici e linee che, al di là del complesso significato voluto
dall’artista, sono anche gli elementi costitutivi alla base del linguaggio architettonico.
Linguaggio che è ben presente anche in L’uni(ci)tà perduta (2018/2022) di Mara van Wees, in cui
ampie superfici piane si incontrano a formare un parallelepipedo ad angoli retti, che rivela
scomponendosi frammenti irregolari e complessi. In Battito d’ali (work in progress dal 2020) il
metallo si buca in moduli circolari, che alludono ai disegni sulle ali delle farfalle e rendono il
materiale permeabile all’atmosfera, coniugando natura, materia e forma”.
La Fondazione Sorgente Group, guidata da Valter e Paola Mainetti, sponsor del progetto, da anni sostiene iniziative
volte alla riqualificazione degli spazi verdi dell’Aventino, con un particolare interesse per il Giardino degli Aranci. “Il
progetto culturale OPENBOX3 – sostiene Valter Mainetti – è un’iniziativa molto interessante, che permette di
valorizzare artisti d’arte contemporanea, consentendo loro di esporre le loro creazioni in aree verdi della Città,
coniugando Arte e Verde pubblico nello scenario unico dei giardini del colle Aventino”
Promosso da: Associazione Amici dell’Aventino ETS, con il patrocinio attivo del Municipio Roma I Centro.
Un progetto di: AdA-Cultura, Daniela Gallavotti Cavallero / Alessandro Olivieri / Mara van Wees.
Opere di: Aurora Avvantaggiato, Raffaelle Vitto, Jasmine Pignatelli, Massimo Saverio Ruiu, Mara van Wees
Testo di Daniela Gallavotti Cavallero.
Dove: Il giardino di Sant’Alessio, ore 9 / tramonto. Il giardino di piazza Albina aperto 24/7. Ingresso libero.
Sponsor: La Fondazione Sorgente Group
Vin d’honneur: Casale del Giglio.
Quando: dal 17 dicembre 2022 al 17 febbraio 2023. Info: [email protected]