Moda e Pubblicità in Italia 1890-1950
L’esposizione, allestita nella sede di Santa Margherita (via Reggimento Italia Libera, Treviso), si propone di raccontare il rapporto tra moda e pubblicità in Italia dal 1890 al 1950, attraverso ottanta tra i più scenografici e noti manifesti della Collezione Salce, opera dei maggiori cartellonisti italiani.
Comunicato stampa
Il Museo nazionale Collezione Salce, in collaborazione con la Fondazione Magnani Rocca (Mamiano di Traversetolo, Parma), riapre da mercoledì 21 dicembre 2022 con la mostra Moda e Pubblicità in Italia 1890-1950, a cura di Dario Cimorelli, Eugenia Paulicelli, Stefano Roffi. Fino al 30 aprile 2023.
L'esposizione, allestita nella sede di Santa Margherita (via Reggimento Italia Libera, Treviso), si propone di raccontare il rapporto tra moda e pubblicità in Italia dal 1890 al 1950, attraverso ottanta tra i più scenografici e noti manifesti della Collezione Salce, opera dei maggiori cartellonisti italiani.
Dopo il successo dell'omonima mostra appena conclusa alla Fondazione Magnani Rocca, a cui il Museo Salce ha contribuito con un ingente prestito di opere, era d’obbligo riproporre anche nella sede trevigiana la splendida selezione di opere grafiche collezionate da Nando Salce e dedicate alla moda.
Sempre mercoledì 21 dicembre, riaprirà anche la sede di San Gaetano (via Carlo Alberto 31, Treviso) con una piccola esposizione di manifesti e locandine dedicati al Natale. Il pubblico potrà inoltre ammirare una selezione di oltre cinquanta tabelle pubblicitarie in metallo, oggetto di un recente restauro grazie al progetto “Opera Tua” di Coop Alleanza, in collaborazione con Fondaco Italia.