Buildingbox – Leiko Ikemura

Informazioni Evento

Luogo
BUILDING
via Monte di Pietà, 23, 20121 , Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
23/12/2022
Artisti
Leiko Ikemura
Generi
arte contemporanea, personale

BUILDINGBOX ospita l’ultimo appuntamento di Flashbacks dedicato all’artista di origine giapponese naturalizzata svizzera Leiko Ikemura (Tsu, 1951) con la scultura in vetro Light Face (2021).

Comunicato stampa

Dal 23 dicembre 2022 al 7 gennaio 2023, lo spazio di BUILDINGBOX ospita l'ultimo appuntamento di Flashbacks dedicato all'artista di origine giapponese naturalizzata svizzera Leiko Ikemura (Tsu, 1951) con la scultura in vetro Light Face (2021).

Un volto dai lineamenti appena accennati emerge dalla superficie irregolare del vetro e lo abita di una presenza placida e silenziosa. Dettagli leggeri conferiscono un’eco di umanità a questa testa reclinata, che sembra appartenere ad una creatura marina che dimora nel mistero degli abissi o ad un essere mitologico dal carattere floreale. La trasparenza del vetro lascia penetrare la luce, che gioca con le sfumature di colore accendendo il giallo di riflessi e animando la tridimensionalità della materia, che si espande nello spazio. Il tema della testa reclinata appartiene sin dagli anni novanta al vocabolario visivo dell’artista, che ha ampliamente indagato questo soggetto declinandolo attraverso l’espressività di diversi media e materiali, tra i quali la terracotta e il bronzo. 

Realizzata in vetro di Murano, quest’opera rappresenta una produzione unica nel suo genere, che nasce dalla collaborazione tra BUILDING e la vetreria artistica Berengo Studio di Venezia, avviata in occasione del ciclo Dalla sabbia, opere in vetro che ha caratterizzato la stagione espositiva 2020 di BUILDINGBOX.  

 

Light Face è stata esposta per la prima volta in esclusiva presso BUILDING in occasione della mostra Leiko Ikemura. Prima del tuono, dopo il buio, a cura di Frank Boehm. Aperta al pubblico dal 4 settembre al 23 dicembre 2021, questa personale ha presentato al pubblico un’ampia panoramica sulla ricerca artistica di Ikemura, riunendo una selezione di 50 opere realizzate dagli anni ’80 ad oggi.