Il celebre artista francese JR riporta a Milano l’Inside Out Project
Il celebre artista invaderà il capoluogo lombardo con una puntata del suo progetto a supporto delle comunità locali: lo strumento, enormi ritratti in bianco e nero
JR torna a Milano con un progetto speciale. Lo street artist francese, famoso per creare installazioni d’arte pubblica monumentali e partecipate in tutto il mondo, ha infatti annunciato che a gennaio riporterà nel capoluogo lombardo il suo Inside Out Project.
“Le sue opere nascono dalle storie e dai sogni delle persone, e li trasformano in straordinari messaggi di speranza. Dopo aver realizzato azioni nelle principali città del mondo e ottenuto numerosi riconoscimenti internazionali, Inside Out torna a Milano“, ha annunciato l’assessore alla Cultura di Milano Tommaso Sacchi.
COS’È INSIDE OUT PROJECT
L’anonimo artista francese ha lanciato l’Inside Out Project , il più grande progetto di arte partecipata al mondo, nel suo primo TED Talk nel 2011: si tratta di una piattaforma partecipativa che potenzia le comunità nel fare una dichiarazione pubblica, diventando strumento di collaborazione, dialogo e affermazione di sé. Il mezzo privilegiato sono ritratti in bianco e nero su larga scala, affissi su uno sfondo a pois come grandi paste-up negli spazi pubblici. In 10 anni, quasi mezzo milione di persone in 148 Paesi hanno partecipato a Inside Out, che ha totalizzato oltre duemila azioni. Queste ruotano attorno a una serie di argomenti cardine del dibattito pubblico contemporaneo: diversità, comunità, femminismo, razzismo, cambiamento climatico, istruzione, diritti e arte. “Nel 2022, più di 26mila persone hanno partecipato ad azioni di gruppo e photobooth in 29 Paesi in tutto il mondo. Due terzi delle azioni di quest’anno si sono concentrate sull’istruzione, la percentuale più alta che abbiamo mai visto! ” ha festeggiato JR sui propri canali. Ora, a cinque anni da quando l’artista francese aveva ritratto gli addetti ai lavori del cantiere del BASE, non resta che aspettare la nuova puntata milanese, la cui location non è ancora stata rivelata.
Giulia Giaume
www.insideoutproject.net/en
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati