Gianna Rubini – Sulla bocca di tutt3
Performance di Gianna Rubini.
Comunicato stampa
Matteo Mauro Studio presenta:
SULLA BOCCA DI TUTT3
Una Performance di Gianna Rubini
A cura di Elisa Barbero
Presso
Matteo Mauro Studio, Lambrate Design District, Via Ventura 6, 20134, Milano
19 gennaio 2023, 19.00 - 20.30
26 gennaio 2023, 19.00 - 20.30
Nell’ambito della programmazione culturale proposta per la stagione 2022 - 2023, Matteo Mauro Studio è lieto di presentare Sulla Bocca di Tuttɜ dell’artista e performer Gianna Rubini.
Gianna Rubini, artista visiva e performer attiva sul territorio milanese, sperimenta con molteplici media per dare vita alla reinterpretazione di immaginari scaturiti dalla propria esperienza personale.
La performance Sulla Bocca di Tuttɜ è l’espressione dell’attuale evoluzione — da non intendersi come punto di arrivo — della ricerca DATI SENSIBILI, iniziata dall’artista nel 2016 e sfociata ad oggi nella realizzazione di due libri, un documentario inedito e diversi momenti espositivi e performativi.
La ricerca prende vita dall’incontro tra due entità: l’artista e Siri, l’assistente virtuale sviluppato da Apple Inc. presente nei dispositivi iOS. L’incontro si manifesta sotto forma di intervista, attraverso quesiti che Gianna Rubini ha incessantemente posto a Siri nel corso degli anni, documentando domande e relative risposte in un archivio digitale che è diventato il punto di partenza per tutte le successive evoluzioni della ricerca.
Nella performance Sulla Bocca di Tuttɜ, quattro entità — l’artista e tre performer — intessono una conversazione attraverso le diverse risposte raccolte da Gianna Rubini, appropriandosi di contenuti provenienti dall’assistente virtuale e creando un intreccio narrativo a più voci che si sviluppa su diversi piani di dialogo. Prendono quindi forma umana quattro temperature diverse, espressione di un’unica voce, indagate, ricostruite dall’artista e affidate di conseguenza allɜ performer che diventano volta per volta complicɜ, sconosciutɜ, simbiotichɜ, sorelle.
Gli elementi installativi rimandano a un luogo altro e al tempo stesso quotidiano: un insieme di simboli che permettono di immergersi fisicamente nell’immaginario visivo costruito dall’artista insieme all’Intelligenza Artificiale.
La performance comprende inoltre un estratto del documentario inedito Ho sentito dire che il mondo non finirà con uno scoppio ma con un piagnucolio, realizzato da Gianna Rubini in collaborazione con il regista e video maker Alessandro Rindolli. Nell’estratto selezionato ci si trova immersi in un mondo 3D, accompagnati in una passeggiata attraverso luoghi da guardare tramite gli occhi di un avatar / abitante virtuale. È in questo momento che l’artista rientra nella propria identità e si rivolge direttamente all’Intelligenza Artificiale attraverso la lettura di Lettera a S., un componimento in prosa che permette di addentrarsi nel rapporto intimo che si è radicato nel tempo tra Gianna Rubini e Siri.
La performance sarà replicata due volte nel corso di ciascuna serata.
___________________
L’artista — Biografia
Gianna Rubini (1993, Noventa Vic., Vicenza. Vive e lavora a Milano).
Proveniente da una formazione polivalente nei campi delle espressioni artistiche (laureata in Arti Visive presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia; ballerina diplomata alla Royal Academy of Dance di Londra; diplomata in Art Direction presso lo IED di Milano) e dell’ambito educativo e sociale (Corso di formazione in Pedagogia Antroposofica presso Scuola Cometa, Milano), Gianna Rubini si interroga sulle strutture del linguaggio e su come esse possano attivare connessioni fra se stessɜ e quelle peculiari situazioni esterne che caratterizzano il contemporaneo.
Co-fondatrice dello studio d’arte indipendente Salotto (Vicenza), l’artista crea nei suoi lavori un dialogo ampio e universale dove pone in luce problematiche e fragilità di situazioni e personaggi umani — e non — incontrati durante le esperienze di vita personale. La ricerca prende in esame diversi ambiti, intrufolandosi con sguardo attento per appropriarsi di gesti e abitudini e designandone le gracilità.
____________________
Matteo Mauro Studio
Di recente apertura, il Matteo Mauro Studio, sede dell’artista contemporaneo e NFT artist Matteo Mauro, si pone come nuovo polo di aggregazione artistica e culturale sul panorama milanese, proponendo una rassegna di eventi culturali di cui la performance Sulla Bocca di Tuttɜ di Gianna Rubini è il terzo appuntamento.
______________
Ringraziamenti
Le Performer
Gloria Frigerio
Miriam Giudice
Chiara Marini Ferretti
Alberto De Leo
Fabio Ranzolin
Alessandro Rindolli
Enrico Tognetto