Collezione Picca
In esposizione un nucleo di lavori, facenti parte della Galleria, donati dagli artisti che vi hanno esposto, dal 2021 ad oggi. Una occasione speciale per osservare le peculiarità dei diversi lavori, declinati alle piccole dimensioni, come suggerito dal carattere stesso della Galleria Picca.
Comunicato stampa
Si inaugura sabato 14 gennaio 2023 alle ore 18.30 allo spazio PICCA ARTE CONTEMPORANEA di Via Diaz 18 a Pesaro, la mostra collettiva “COLLEZIONE PICCA”. Si tratta di un evento espositivo che raccoglie le opere degli artisti che hanno esposto alla Galleria Picca dal 25 settembre 2021, data di apertura dello Spazio, ad oggi, offrendone una lettura ulteriore a distanza di tempo. Un regesto, se così di può definire, capace non tanto di catalogare le opere presenti in collezione, quanto di offrirne una nuova più intima ed essenziale lettura.
I lavori che costituiscono la COLLEZIONE PICCA e dunque questa mostra, sono di Franco Pozzi, Alessandro Giampaoli, Emanuela Palazzi, Enrico Nanni, Andrea Salvatori e Massimo Pulini.
Picca, termine mutuato dalla lingua siciliana il cui significato è poco, è in effetti il nome di questo piccolo spazio espositivo, privo di corrente elettrica, alimentato da faretti ricaricabili a led, incastonato nel cuore storico della città di Pesaro, Capitale italiana della Cultura 2024, a due passi da Piazza del Popolo.
Picca, nasce da un’idea degli artisti Giuseppe Tomasello, Elisa Di Domenicantonio, con l’obiettivo di proporre mostre di artisti contemporanei, invitati a relazionarsi con le ridotte dimensioni del luogo. Lo spazio, misura infatti, meno di 10 mq. Sono proprio le piccole dimensioni ad averci ispirato l’idea del concetto di "poco", non inteso come mancanza ma piuttosto come ricerca dell'essenziale e della leggerezza, peraltro la definizione quantitativa di “poco” è soggettiva, infatti ciascun artista attribuisce un valore personale allo spazio che occupa.
La COLLEZIONE PICCA è un progetto in divenire che ci auspichiamo possa condurre, con il tempo, alla realizzazione di una mostra permanente a Pesaro, accessibile al pubblico.
Opere di: Franco Pozzi, Alessandro Giampaoli, Emanuela Palazzi, Enrico Nanni, Andrea Salvatori e Massimo Pulini