In mostra a Napoli la storia (quasi) inedita di Edgar Degas
Per la prima volta in Campania una mostra dedicata a Edgar Degas per raccontare il forte legame del pittore impressionista con la città partenopea. Negli spazi di San Domenico Maggiore
Edgar Degas e Napoli: cosa hanno a che fare? La storia personale dell’artista è profondamente connessa alla città. Il nonno paterno Hilaire Degas, fuggito da Parigi a causa dei disordini del Grande Terrore, susseguenti la Rivoluzione del 1789, si trasferì in Italia dove sposò Aurora Freppa. Insieme vivranno a Napoli, in Palazzo Pignatelli di Monteleone, dimora storica acquistata da Hilaire per la famiglia: qui cresceranno i figli, tra cui il padre di Edgar. Il nipote si recherà spesso in città a trovare suo nonno, dedicandosi alla pittura e apprezzando l’Italia per il suo grande potenziale artistico. Anche in virtù di questo legame la città decide di omaggiare l’artista dedicandogli l’esposizione Degas. Il ritorno a Napoli, a cura di Vincenzo Sanfo, ospitata nella sala del Refettorio del Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore.
DEGAS A NAPOLI: L’ALLESTIMENTO
L’allestimento si articola in tre sezioni: la prima è un focus che mette in luce la relazione con Napoli; si passa poi ai temi che più hanno ispirato l’artista nel corso della sua carriera, come le ballerine, le corse di cavalli e le serate tra teatri e caffè, per chiudere con un focus sulla vita sociale di Degas e sulle frequentazioni con altri artisti, tra cui Toulouse-Lautrec, Giovanni Boldini, Edouard Manet. La mostra ospita nel complesso quasi 200 opere (154 tra dipinti e disegni e 34 fotografie), tra cui i monotipi di Maison Tellier e di Famille Cardinal, disegni, studi preparatori, litografie e xilografie, acqueforti, rarissime fotografie scattate da Degas, e anche tre sue pregiate statuette in bronzo in un percorso espositivo volto a creare i presupposti per una futura indagine, ancor più esaustiva, sul periodo napoletano di uno dei più interessanti esponenti dell’Impressionismo. Le immagini.
Gloria Vergani
Degas. Il ritorno a Napoli
A cura di Vincenzo Sanfo
Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore, Napoli
Dal 14 gennaio al 10 aprile 2023
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati