Antonello Ghezzi – Shooting Stars

Informazioni Evento

Luogo
ROCCA DEI BENTIVOGLIO
Via Contessa Matilde 10, Bazzano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

ORARI DI APERTURA DURANTE ART CITY: 29 gennaio 10-17, 31 gennaio, 1, 2, 3 febbraio 15-18,
4 e 5 febbraio, 10-18, 4 febbraio 19-22

Vernissage
28/01/2023

ore 17

Contatti
Email: info@adiacenze.it
Artisti
Antonello Ghezzi
Generi
arte contemporanea, personale

Mostra personale nell’ambito di ART CITY Bologna 2023 in occasione di ARTEFIERA.

Comunicato stampa

nel contesto del progetto “I am with you, I have always been with you, don’t be afraid” di Antonello Ghezzi presentato dalla Fondazione Rocca dei Bentivoglio in collaborazione con il Comune di Valsamoggia, a cura di Adiacenze. Il progetto è vincitore del PAC2021 - Piano per l’Arte Contemporanea, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

“Shooting Stars” è una installazione sonora di Antonello Ghezzi, presentata dalla Rocca dei Bentivoglio come primo evento del più ampio progetto del duo e a cura di Fondazione Rocca dei Bentivoglio e Adiacenze intitolato “I am with you, I have always been with you, don't be afraid”, vincitore del Piano per l"Arte Contemporanea 2021 promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea.
Dal 2013 a oggi, il duo si è avvalso della collaborazione dell"INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica) e della stazione radioastronomica di Medicina per dare vita a una “macchina per esprimere desideri”: gli strumenti di rilevazione dell’osservatorio, in particolare il radiotelescopio Croce del Nord, permettono ad Antonello Ghezzi di ricevere in tempo reale i segnali del passaggio delle stelle cadenti in una porzione del cielo del Mediterraneo, che diventano protagonisti del loro progetto artistico. Seguendo un approccio caro alla loro ricerca artistica, Antonello Ghezzi hanno combinato tecnologia, scienza, realtà e poesia per creare un dispositivo per esprimere desideri: le stelle cadenti sono numerose, quasi una al minuto, e i loro continui sibili ci ricordano che, nonostante i tempi difficili, è sempre il momento di esprimere un desiderio, di sognare.
“Shooting Stars” ha assunto nel corso del tempo diverse forme e declinazioni: improvvisazioni musicali o performance di danza con e sul suono delle stelle cadenti e installazioni luminose o sonore. Il progetto è stato presentato in manifestazioni e istituzioni nazionali e internazionali tra cui il Robot Festival, il Festival Resilienze e il Museo per la Memoria di Ustica di Bologna, il Sound Design Festival di Hamamatsu in Giappone, il Gnration di Braga, il Miasto Ogrodów di Katowice, il MACAM e il Beit Beirut di Beirut.
Per la Rocca dei Bentivoglio, Antonello Ghezzi immaginano un ambiente immersivo all’interno della Sala Ginevra, in cui il pubblico potrà mettersi in ascolto dei suoni del cosmo in live streaming ed esprimere i propri desideri. In questa occasione, “Shooting Stars” si apre ulteriormente all’interazione con il pubblico attraverso una speciale wishing box, che permetterà a chiunque lo vorrà di condividere i propri pensieri, scrivendo e consegnando agli artisti i propri desideri appena espressi. L’inaugurazione dell’installazione sonora coinciderà, inoltre, con il lancio di una chiamata musicale, un contest pubblico con cui Antonello Ghezzi inviterà musicisti professionisti e non a sperimentare nuove composizioni sul suono delle stelle.

Bio Antonello Ghezzi
Antonello Ghezzi è un duo di artisti nato nel 2009, composto da Nadia Antonello e Paolo Ghezzi.
Di base a Bologna, hanno esposto in numerose istituzioni e musei internazionali tra cui: Chiantissimo, San Casciano in Val di Pesa; Gnration, Braga; Museo per la Memoria di Ustica, Bologna; Wayfarers, Brooklyn, New York; Parlamento Europeo, Bruxelles; Miasto Ogrodow, Katowice; Palazzina dei Bagni Misteriosi, Milano; Artbab, Manama; Tanit Gallery, Beirut; Sound Design Festival, Hamamatsu; Istituto Italiano di Cultura, Atene; Usina del Arte, Buenos Aires; Pinacoteca Nazionale, Bologna; Museo di Villa Croce, Genova; Moscow Biennale, Mosca; Pitti Uomo, Firenze; Sarajevo Winter Festival, Sarajevo; Blik Opener, Delft; Arsenale, Verona; CIFF, Copenhagen.
Collaborano con scienziati e aziende portando l’arte nella vita quotidiana attraverso installazioni che combinano tecnologia, realtà e poesia.