Amanda Durer – La legge interna
Mostra personale di grafica e stampa d’arte dal titolo “La legge interna”, dell’artista pugliese Amanda Durer.
Comunicato stampa
Si inaugura sabato 21 gennaio alle ore 17:00, la mostra personale di grafica e stampa d’arte dal titolo “La legge interna”, dell’artista pugliese Amanda Durer, presso lo spazio espositivo del Torchio d’Arte La Stella a Lecce, aperto al pubblico sino al 04 febbraio 2023.
La mostra, curata e recensita da Dores Sacquegna, esplora la recente produzione calcografica realizzata dalla giovane artista a Barcellona, luogo in cui ha vissuto e lavorato sino al 2021.
Trattasi di opere dal sapore alchemico e visionario, incise con la tecnica dell’acquaforte su matrici di ferro e zinco di medie e grandi dimensioni, stampate in bianco e nero, in cui luci e ombre si avvicendano, invitando l’osservatore a riconoscere e interrogare la propria parte oscura, ma anche a coltivare l’intima consapevolezza che ciascuno è lo specchio dell’altro e abbracciare la propria umana divinità.
La legge interna è per l’artista “una mappa grafica e psichica, il diario del cammino verso una conciliazione interiore che si proietta simbolicamente nel corpo stesso del mondo”.
Le incisioni in mostra sono abitate da un buio inteso come fonte, in cui appaiono corpi trasfigurati dai processi della materia e dello spirito. Qui il corpo fisico si mostra per quello che è, un contenitore, fatto di una materia indefinita ma pulsante e viva: emergono dall’oscurità figure antropomorfe, simbolo di una umanità sofferta che si disfa sotto la pressione di un violento rivolgimento interno. Un viaggio di ricerca del proprio sé che approda a quell’Eterno Ritorno , da cui l’artista ripartirà per una nuova avventura ai confini del corpo-mondo.
Amanda Durer (nome d’arte di Maria Amanda Stefanelli) è nata a Galatina nel 1978. Ha studiato Illustrazione e Belle Arti a Barcellona, dove tra le altre attività, ha fondato e fatto parte del collettivo artistico Femme Brutal, autore di varie edizioni del Festival Underground omonimo. Dal 2018 collabora con la galleria La Maldita Estampa a Barcellona. Tra le recenti esposizioni si segnalano: 2021 - X Edizione del FIG Bilbao, Fiera Internazionale dell’Arte Grafica; 2022 – Performance per Baroque Blue Ionian Se-Art Residency a Santa Caterina di Nardò (Lecce), progetto di Primo Piano LivinGallery e curato da Dores Sacquegna.