dove finisce la città vol.I

Informazioni Evento

Luogo
VIA FRANCIGENA
Via Francigena, Roma, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
21/01/2023
Generi
arte contemporanea

Interventi artistici nello spazio pubblico.

Comunicato stampa

dove finisce la città
a cura di Cantieri d'Arte

Interventi artistici nello spazio pubblico

Nell'ambito del progetto Limine, percorsi tra urbano e Rurale, promosso da AUCS Onlus e Arci Viterbo, finanziato dall'avviso pubblico Comunità Solidali 2020 D.D. n G14743 del 7/12/2020 Regione Lazio

Artisti
Sonia Andresano
Sara Basta
Angelo Bellobono

Dove finisce a città è un progetto espositivo pubblico e itinerante pensato per dei luoghi liminali della città di Viterbo, individuati nell'ambito di un percorso di mappatura partecipata a cura di Interazioni urbane. Il percorso ha inteso evidenziare luoghi con potenzialità, in stato di potenziale abbandono o sottoutilizzati. Dove finisce la città apre ad una serie di interrogativi. Dove finisce la città nel suo ruolo di ecosistema di relazioni, infrastruttura di scambi, incontri e trasformazioni, in quali luoghi la città non è più città, non funziona, diventa deserto, spazio esclusivo che annichilisce le differenze. Ma per la fine della città si intende anche il confine tra urbano e naturale, la periurbanità come luogo senza autore, senza personalità in una città dalla forte vocazione rurale, in cui potenzialmente in pochi passi ci si immerge in forre, tagliate tufacee o boschi. Il rapporto tra ruralità e urbano è irrisolto e contraddittorio e per questo il progetto intende provare ad operare riconnessioni, cuciture. I luoghi del progetto saranno dei vuoti in attesa, piazze da ripopolare, spazi in abbandono, punti di snodo in cui la città può ricominciare, riaccendersi e dove l'arte può agire conflitti, attivare laboratori di biodiversità urbana e sociale.

dove finisce la città
camminate fotografiche
a cura di Cantieri d'Arte

Nell'ambito del progetto Limine, percorsi tra urbano e Rurale, promosso da AUCS Onlus e Arci Viterbo, finanziato dall'avviso pubblico Comunità Solidali 2020 D.D. n G14743 del 7/12/2020 Regione Lazio

Con
Chiara Ernandes
Francesco Galli
Daniele Vita

dove finisce la città_camminate fotografiche è un laboratorio aperto di condivisione e osservazione del periurbano nella città di Viterbo. Lungo le direttrici della Via Francigena, i tre fotografi condurranno i partecipanti ad esplorare le zone di confine in cui la città sfuma nella campagna, focalizzando contraddizioni, salti, buchi e discontinuità del paesaggio. Le tracce storiche, le evidenze contemporanee e il rapporto irrisolto tra campagna e città nella periferia viterbese, saranno il centro della riflessione. Come la dimensione rurale può far parte del nostro quotidiano, del nostro sguardo quotidiano?

Ogni laboratorio si concentrerà su una porzione del percorso della Via Francigena che attraversa Viterbo e sarà articolato in momenti frontali, camminate e restituzione finale.
Possono partecipare al laboratorio persone di ogni età e anche senza particolari preparazioni tecniche.

Iscrizioni [email protected]

Programma

Daniele Vita
4 Gennaio ore 17.00/19.00
5 Gennaio 9.00/18.00 orario da decidere

Francesco Galli
14 Gennaio ore 17/19.00
15 Gennaio ore 9.00/18.00

Chiara Ernandes
21 Gennaio ore 17/19.00
22 Gennaio ore 9.00/18.00
cartina geografica storica
mascioli
geologo