Lavorare nell’arte: opportunità da SMACH, MIA Fair, Fondazione Lucio Dalla, Cramum, ERT
Arte pubblica, fotografia, musica, formazione teatrale, sono gli ambiti di interesse dei bandi, delle offerte di lavoro e delle opportunità in senso più ampio che vi proponiamo questa settimana
Artisti, fotografi, cantanti e producer, attori, danzatori e performer sono i professionisti cui si rivolgono le offerte di lavoro che abbiamo selezionato per voi questa settimana. In questo spazio diamo, infatti, una breve panoramica degli ultimi bandi aperti recentemente in Italia o prossimi alla scadenza, e alle opportunità (anche senza scopo di lucro) da cogliere al volo. Vi ricordiamo che su Facebook trovate il gruppo Artribune Jobs: vi invitiamo a iscrivervi per poter contribuire alla condivisione di bandi, concorsi, opportunità, spunti e offerte in ambito creativo. Intanto, ecco 5 proposte da tenere presente…
Claudia Giraud
https://www.facebook.com/groups/artribunejobs/
SMACH – BANDO PER BIENNALE ARTE PUBBLICA NELLE DOLOMITI
È online il bando di partecipazione alla VI edizione di SMACH – Biennale di Arte Pubblica nella natura delle Dolomiti: la rassegna festeggia quest’anno 10 anni di attività e inaugura l’8 luglio per essere visitabile fino al 10 settembre in Val Badia. La selezione delle 10 opere, che faranno parte della mostra open air, sarà curata da una giuria internazionale, con nomi come il celebre architetto svizzero Peter Zumthor e il designer ‘rock-star’ Stefan Sagmeister. Il concorso, che quest’anno avrà come tema la parola Sprouting (germogliando), mette in dialogo l’arte contemporanea con il patrimonio Unesco delle Dolomiti e offre ai vincitori un premio in denaro di 2mila euro, una residenza e la possibilità di vedere la propria opera acquisita dalla collezione permanente SMACH Val dl’Ert, a San Martino in Badia (BZ).
Scadenza: 26 marzo 2023
https://www.smach.it/2023-submission-page
MIA FAIR – BANDO DI FOTOGRAFIA PREMIO IRINOX SAVE THE FOOD
MIA Fair, la più consolidata e riconosciuta fiera italiana interamente dedicata all’immagine fotografica, in programma dal 23 al 26 marzo 2023, a SUPERSTUDIO MAXI a Milano, ospita la seconda edizione del Premio Irinox Save The Food a cura di Claudio Composti, curatore, direttore artistico del Ragusa Foto Festival e fondatore e art director di mc2gallery per vincere un premio-acquisto di 2000 euro. Il concorso è aperto a progetti di artisti che abbiano una relazione con il tema del cibo in ogni sua forma. I 10 artisti finalisti esporranno gratuitamente le loro opere a MIA Fair, in uno spazio dedicato al Premio e a Parma, tra marzo e aprile, nell’ambito di Cibus Off. Tra questi ne sarà indicato uno che si aggiudicherà il Premio Yeast per esporre i propri lavori nell’ambito del Yeast Photo Festival a Matino (Lecce), da settembre a novembre.
Scadenza: 31 gennaio 2023
[email protected]
https://www.miafair.it/premio-irinox-save-the-food/
FONDAZIONE LUCIO DALLA – BANDO PER CANTANTI E PRODUCER
È online il bando per CIAO Contest. La musica di domani dedicato agli artisti emergenti. Il concorso nasce in occasione degli 80 anni dalla nascita di Lucio Dalla: il 2 marzo al Teatro Celebrazioni di Bologna si terrà la 1ª edizione di CIAO – Rassegna LUCIO DALLA, per le forme innovative di musica e creatività. Una serata speciale dedicata al grande artista, promossa da Fondazione Lucio Dalla, su ideazione di Pressing Line e iCompany. La direzione artistica selezionerà, tra coloro che si candideranno, 10 artisti per ciascuna delle due categorie: canzone (i cantanti si esibiranno con un loro brano inedito) e producer (un brano interamente arrangiato dai producer candidati): i 2 vincitori si esibiranno la sera stessa.
Scadenza: 13 febbraio 2023
https://luciodallaciao.icompany.it/
PREMIO CRAMUM PER L’ARTE IN ITALIA – BANDO PER GIOVANI ARTISTI
È online il bando per partecipare al Premio Cramum per l’arte in Italia diretto da Sabino Maria Frassà che celebra i 10 anni con un’edizione speciale: la finale sarà ospitata a gennaio 2024 all’interno della mostra Eroi? a Busto Arsizio presso il Campus di Reti SpA, sede della collezione d’arte del fondatore dell’azienda Bruno Paneghini e di sua moglie Ilenia, che prevede per il vincitore un premio-acquisto di 2500 euro. Promosso da Cramum – progetto non profit che sostiene le eccellenze artistiche in Italia e all’estero – invita quest’anno gli artisti a riflettere sul significato di essere eroi oggi, ovvero sull’evoluzione della rappresentazione dell’essere umano nella società contemporanea. Al vincitore assoluto spetterà un budget di 2500 euro per realizzare una propria mostra personale al Mercato Centrale Milano.
Scadenza: 30 giugno 2023
https://amanutricresci.com/wp-content/uploads/2023/01/BANDO-10-premio-cramum-19-gen-23.pdf
EMILIA ROMAGNA TEATRO FONDAZIONE – CORSO DI ALTA FORMAZIONE DRAMMATURGIA FISICA
Emilia Romagna Teatro Fondazione promuove il corso gratuito di Alta Formazione Le parole del corpo. Corso di Alta formazione di drammaturgia fisica a cura di Michela Lucenti, un percorso di qualificazione e professionalizzazione per giovani attori, danzatori e performer che nasce dall’urgenza di indagare e sperimentare la relazione tra danza e teatro. Il corso si svolgerà dal 15 maggio al 14 luglio e dal 4 settembre al 21 ottobre 2023. Al termine del percorso formativo è previsto un momento di dimostrazione pubblica del percorso pedagogico in uno dei teatri gestiti da ERT.
Scadenza: 30 gennaio 2023
[email protected]
https://www.emiliaromagnateatro.com
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati