È iniziata la settimana di aste Old Masters a New York. Gli appuntamenti
Christie's ha inaugurato la settimana newyorchese dedicata ai grandi maestri, con un'asta senza prezzi di riserva e nuovi record da aggiornare per Goya e Oudry, tra gli altri
Ha preso avvio a New York la settimana delle grandi aste dedicate agli Old Master. Il calcio d’avvio è stato dato da Christie’s che, per la prima volta dal 2016, presentava questa sessione a gennaio, con quattro aste live nella sede di Rockefeller Plaza dal 25 gennaio e in corso fino al 27 gennaio e una vendita online che andrà avanti fino al 31 di gennaio. Mentre dal 26 gennaio sarà il turno di Sotheby’s e il trionfo del Barocco.
LE ASTE OLD MASTERS DI CHRISTIE’S
Tra le più attese c’erano di certo per Christie’s le due vendite appena concluse, Remastered: Old Masters from the Collection of J.E. Safra, al mattino, e Old Masters al pomeriggio, che hanno regalato alla casa inglese un totale di 62,8 milioni di dollari e sette nuovi record per Francisco de Goya, Jean-Baptiste Oudry, Marinus van Reymerswale, Gerard de Lairesse, Thomas Daniell, Giuseppe Bartolomeo Chiari, Jean Valette-Falgores (Penot).
Guanti bianchi e buone rivalutazioni per la prima, con un catalogo di opere provenienti dalla collezione di J.E. Safra e che ha realizzato oltre 18,5 milioni di dollari di fatturato. In asta senza prezzi di riserva – strategia piuttosto spregiudicata e attrattiva per la competizione tra bidder – a far la parte del leone un gruppo di disegni di Jean-Baptiste Oudry per le Favole di Jean de La Fontaine, che hanno raggiunto $ 2.7 milioni, doppiando le stime preasta. Tra i top lot poi una veduta di Joseph Mallord William Turner, The Splügen Pass, aggiudicata a poco più di 1 milione di dollari, Portrait of a gentleman holding gloves di Joos Van Cleve, $945,000, e Esther at Her Toilet di Aert de Gelder, $882,000.
IL RECORD DI GOYA ALLE ASTE OLD MASTERS DI NEW YORK
A seguire la single-owner della collezione Safra, al pomeriggio è stato il turno della vendita Old Masters, che ha contato per oltre 44 milioni di dollari sul fatturato della giornata e ha messo a segno diversi nuovi record d’asta. A cominciare dal top lot della sessione di Francisco de Goya, Portrait of Doña María Vicenta Barruso Valdés e Portrait of her mother Doña Leonora Antonia Valdés de Barruso, che hanno raggiunto quota $16,4 milioni, nuovo record per l’artista, ben lontano dagli ultimi migliori risultati intorno ai 7 milioni di dollari. Buone performance anche per Pieter Brueghel il Giovane, che ha trovato un nuovo proprietario per Kermesse of Saint George a $2,9 milioni entro le stime iniziali, così come per il Canaletto che arrivava dalla Paul G. Allen Collection, Rialto Bridge, Venice, from the south with an embarkation, $2,700,000. Oltre 4,6 milioni invece per Joseph Mallord William Turner, Pope’s Villa at Twickenham, e 1,9 milioni per un Watteau di recente riattribuzione, Le Pèlerinage a l’Ile de Cythère.
Cristina Masturzo
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