L’Antico Egitto rivive nella Basilica Palladiana di Vicenza. Il video

Fino al 6 maggio l'Antico Egitto è protagonista di un'affascinante mostra a Vicenza. "I creatori dell'Egitto eterno" è l'esposizione che mostra la vita di scribi, artigiani e operai che costruirono le tombe dei faraoni Amenhotep I e Ahmose Nefertari. Ecco il video della mostra

C’è un mostra straordinaria in corso nel magnifico salone della Basilica Palladiana di Vicenza e racconta una storia antica di millenni, all’ombra delle Piramidi d’Egitto. Parliamo dell’esposizione dal titolo “I creatori dell’Egitto eterno. Scribi, artigiani e operai al servizio del faraone”, a cura di Christian Greco, Corinna Rossi, Cédric Gobeil, Paolo Marini e visibile fino al prossimo 7 maggio.

LA MOSTRA DEDICATA ALL’ANTICO EGITTO A VICENZA

La mostra, che ha già registrato un grande successo di pubblico, presenta ben 180 reperti, per lo più provenienti dalle collezioni del Museo Egizio di Torino e alcuni dal Louvre di Parigi. Si tratta di statue, sarcofagi, papiri, bassorilievi, stele scolpite e dipinte,
anfore, amuleti e strumenti musicali provenienti dal sito di Deir el-Medina, l’antico villaggio in cui vivevano scribi, artigiani e operai impegnati nella costruzione della tomba dei sovrani Amenhotep I e Ahmose Nefertari. Furono infatti loro gli artefici della “casa eterna”, attraverso cui i corpi mortali dei faraoni poterono accedere all’eternità. Tra i tesori esposti a Vicenza ci sono dunque anche il sarcofago antropoide di Khonsuirdis e il prezioso corredo della regina Nefertari. Tutto intorno sono invece visibili gli oggetti di vita quotidiana appartenuti alle famiglie dei fautori materiali di monumenti che ancora oggi possiamo ammirare: il percorso espositivo rappresenta così un vero e proprio viaggio nel tempo che mostra al pubblico con eccezionale nitidezza come vivevano gli egizi millenni fa.

INCONTRI DI APPROFONDIMENTO IN OCCASIONE DELLA MOSTRA

Ad accompagnare i visitatori lungo il percorso, ci sono anche supporti multimediali, che facilitano la comprensione dei reperti e della loro storia. In occasione della mostra, inoltre, sono stati organizzati incontri a tema tenuti dai curatori. Dopo l’appuntamento del 27 gennaio con l’Egittologa Corinna Rossi, sarà la volta, giovedì 23 febbraio alle ore 18:00, di Paolo Marini, egittologo e curatore del Museo Egizio, che discuterà di “Timori e speranze a Deir el-Medina. Storie di geni, divinità mostruose e serpenti”, presso la sede di Cereal Docks (via dell’Innovazione 1, Camisano Vicentino), nel contesto dell’iniziativa culturale “Carta Bianca l’arte in azienda”. A concludere il ciclo di conversazioni sarà Cédric Gobeil, egittologo e curatore del Museo Egizio, che venerdì 17 marzo alle ore 18:00 terrà l’incontro dal titolo “La vita quotidiana degli antichi egizi alla luce della scoperta di Deir el-Medina” a Palazzo Chiericati (Piazza Matteotti 37/39, Vicenza). La modalità di partecipazione agli incontri è a ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più