Debutta Lucy. Ecco la nuova rivista multimediale di cultura, scienza e letteratura

Con la guida dell'ex direttore del Salone del Libro Nicola Lagioia, la nuova pubblicazione indipendente seguirà una programmazione monografica con articoli, fumetti, podcast e meme

Una rivista culturale, multimediale, e tematica: questo il DNA di Lucy, pubblicazione che debutta il primo febbraio con la direzione dello scrittore e direttore uscente del Salone del Libro Nicola Lagioia la responsabilità editoriale di Irene Graziosi. La nuova rivista indipendente, presieduta dall’ex imprenditore e oggi editore Paolo Benini e dedicata a cultura, arti e attualità, deve il proprio nome all’australopiteco AL 288-1, scoperto nel 1974 in Etiopia e considerato l’antenato dell’umanità. Il portale ospita contenuti editoriali e multimediali sia italiani sia internazionali, e li condivide su Instagram, Facebook, Youtube e anche su Spotify realizzando podcast.

Il primo numero di Lucy, Quello che non so di te

Il primo numero di Lucy, Quello che non so di te

LA PROGRAMMAZIONE DELLA NUOVA RIVISTA LUCY – SULLA CULTURA

Il manifesto programmatico di Lucy – il cui nome per intero è in realtà Lucy – Sulla cultura – mostra una linea editoriale monografica (accompagnata anche però da contenuti quotidiani) ma versatile: “Ogni mese scegliamo un tema e lo raccontiamo da prospettive diverse con articoli, illustrazioni, contributi audio e video. Ai contenuti tematici se ne aggiungono altri, legati soprattutto alle cose che accadono nella cultura italiana e internazionale […] Organizzeremo anche seminari, lezioni, eventi per incontrarci dal vivo e dare senso al concetto di prossimità“, anticipano gli stessi fondatori sul sito della rivista, la cui redazione ha sede a Milano proprio di fronte alla Stazione Centrale. Quindi spazio a reportage, fumetti, video e longform, ma anche podcast, concerti e… meme.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Lucy (@lucy.sullacultura)

IL PRIMO NUMERO DELLA RIVISTA LUCY

A raccontare qualcosa di Lucy (che per il momento appare senza alcun paywall ma che presto chiederà un contributo ai suoi lettori) e del suo primo numero è lo stesso Lagioia, che sui social commenta: “Si occupa di letteratura, scienza, arte, musica, cinema, fumetto, società. Ci ho lavorato con persone che mi piacciono molto e sono felice di poter fare questo annuncio […]  ‘Quello che non so di te’ è il primo numero di Lucy, esplora limiti e possibilità della conoscenza. Tra i primi contenuti e interventi ci saranno quelli di Annie Ernaux, Domenico Starnone, Joan Thiele, Nadeesha Uyagonda, Andrea Piva e Mauro D’Alonzo, Giovanna Tinetti, Gipi, Luca Guadagnino, Giulia Cavaliere, Telmo Pievani, Serena Vitale, Damon Galgut”. Quanto alla forma, continua il neodirettore e vincitore del Premio Strega per La Ferocia, “Lucy è on line, ma sarà presto sul territorio con seminari, lezioni, eventi dal vivo. Spero che diventi un posto in cui incontrarsi, fare esperienza, crescere insieme attraverso la cultura e le arti. È anche un ponte tra generazioni, visto che la sua realizzazione editoriale è affidata in buona parte a persone decisamente più giovani di chi l’ha messa su”. Buona fortuna e buon lavoro alla nuova redazione.

Giulia Giaume

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giulia Giaume

Giulia Giaume

Amante della cultura in ogni sua forma, è divoratrice di libri, spettacoli, mostre e balletti. Laureata in Lettere Moderne, con una tesi sul Furioso, e in Scienze Storiche, indirizzo di Storia Contemporanea, ha frequentato l'VIII edizione del master di giornalismo…

Scopri di più