Nella nuova mostra di Peter Frederiksen (Chicago, 1987) alla galleria The Flat – Massimo Carasi di Milano s’intrecciano onestà e malinconica autoironia. Nelle opere esposte, infatti, l’artista americano ha scelto di rappresentare il tema della vigliaccheria, del dubbio: parole che spesso vengono taciute, in favore di una maschera di positività, essenziale – anche fra gli artisti – per creare l’illusione del successo.
Coward!, solo show by Peter Frederiksen, installation view at The Flat – Massimo Carasi, Milan, 2023
LA MOSTRA DI PETER FREDERIKSEN A MILANO
Peter Frederiksen dipinge con la macchina da cucire. Le sue opere possiedono tutta la profondità e la capacità modulare della pittura, pur conservando la particolare texture della trama e dell’ordito su lino e jacquard. Ago e filo, poi, sono messi a servizio dell’immaginario dell’artista, fatto di cartoni animati alla Looney Tunes conditi di nostalgia e sagace ironia. Opere come Going easy on myself o Painted myself in a corner riflettono infatti sui sentimenti di inadeguatezza e inettitudine, che portano l’artista a cercare scorciatoie e, anche per questo, a fare della parola “Codardo!” il proprio autoritratto.
Con un allestimento estremamente minimale – si è scelto di utilizzare principalmente una sola delle tante e vaste pareti bianche dello spazio espositivo –, le opere di Frederiksen si dispongono in fila lungo una linea orizzontale, creando una serie di episodi in cui l’unica trama è quella che dà vita all’intreccio del tessuto.
L'articolo continua più sotto
Incanti, il settimanale sul mercato dell'arte
Informazioni, numeri, tendenze, strategie, investimenti, gallerie e molto altro.
Render, il bisettimanale sulla rigenerazione urbana
Nuovi progetti, tendenze, strategie virtuose, storie da tutto il mondo, interviste e molto altro.
Alberto Villa
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati
Lettera, la newsletter quotidiana
Non perdetevi il meglio di Artribune! Ricevi ogni giorno un'e-mail con gli articoli del giorno e partecipa alla discussione sul mondo dell'arte.
Alberto Villa
Nato in provincia di Milano sul finire del 2000, si occupa di critica e curatela d'arte contemporanea. Si laurea in Economia e Management per l'Arte all'Università Bocconi con una tesi sulle produzioni in vetro di Josef Albers e attualmente frequenta…