“Infinity”, la grande mostra di Michelangelo Pistoletto al Chiostro di Bramante a Roma
Dopo le collettive “Love”, “Enjoy”, “Dream” e “Crazy”, al Chiostro del Bramante andrà in scena “Infinity”, personale di Michelangelo Pistoletto che ripercorre sessant’anni di carriera (e novanta di età) del celebre artista
Dopo le fortunatissime e visitatissime Love, Enjoy, Dream e Crazy (quest’ultima appena conclusasi), il Chiostro del Bramante a Roma si accinge ad accogliere, sempre a cura di Danilo Eccher, la personale di Michelangelo Pistoletto (Biella, 1933), dal titolo INFINITY. L’arte contemporanea senza limiti.
UN’ALTRA MOSTRA COINVOLGENTE AL CHIOSTRO DEL BRAMANTE
Un “percorso narrativo” – così come è stato definito da una nota rilasciata dal Chiostro del Bramante – “secondo l’impostazione dei progetti curati da Danilo Eccher e prodotti da DART – Chiostro del Bramante, completo e affascinante”. Le quattro mostre curate da Eccher erano collettive che hanno visto numerosi artisti internazionali protagonisti di mostre dal carattere coinvolgente e sbalorditivo, che trovavano sviluppo attraverso narrazione e soluzioni allestitive sapientemente costruite. Nel caso di Pistoletto, si tratterà di una retrospettiva – in programma dal 18 marzo al 15 ottobre 2023 – da non intendersi però nel senso canonico del termine, come preannunciato in queste ore: “non certo una mostra tradizionale ma un racconto, un’esperienza che attraverso le opere simbolo di Michelangelo Pistoletto – dalle storiche alle più recenti, dal 1966 al 2023 – accompagna in un viaggio emozionante dentro la poetica e il mondo, i tanti mondi, di uno dei maestri dell’arte contemporanea”.
MICHELANGELO PISTOLETTO IN MOSTRA A ROMA
Delle precedenti Love, Enjoy, Dream e Crazy, stando alle parole di Eccher, questa esposizione condividerà lo spirito, “una mostra collettiva di un unico artista”, come sottolineato dal curatore, perché “nella diversità io mi sono moltiplicato”, spiega Pistoletto. E questa moltiplicazione è infinita, senza limiti, come rimarcato nel titolo della mostra.
I NOVANT’ANNI DI MICHELANGELO PISTOLETTO
Quest’anno Pistoletto compirà 90 anni, e la mostra – che inaugurerà la nuova stagione espositiva del Chiostro del Bramante – sarà un’occasione per vedere e rivedere le opere storiche del maestro dialogare con l’affascinante architettura del Chiostro, oltre a nuove produzioni realizzate site specific. Per una narrazione che attraversa l’intera carriera di Pistoletto, dagli anni Sessanta con Metrocubo di Infinito, Venere degli Stracci, Orchestra di stracci e Labirinto, continuando poi con gli anni Settanta con L’Etrusco e la serie delle Porte Segno Arte e Autoritratto di Stelle, fino agli anni Novanta e Duemila con Libri, i quadri specchianti, Love Difference – Mar Mediterraneo, Neon e Terzo Paradiso.
Desirée Maida
https://www.chiostrodelbramante.it/
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati