Lavorare nell’arte: opportunità da Re:humanism, Gibellina Photoroad, Blindarte/Blindhouse
Intelligenza artificiale, fotografia open air, risorse umane e amministrazione in una casa d’aste, architettura sono gli ambiti di interesse dei bandi, delle offerte di lavoro e delle opportunità in senso più ampio che vi proponiamo questa settimana
Artisti, fotografi, curatori, architetti, coordinatori risorse umane, amministrazione e costumer service sono i professionisti cui si rivolgono le offerte di lavoro che abbiamo selezionato per voi questa settimana. In questo spazio diamo, infatti, una breve panoramica degli ultimi bandi aperti recentemente in Italia o prossimi alla scadenza, e alle opportunità (anche senza scopo di lucro) da cogliere al volo. Vi ricordiamo che su Facebook trovate il gruppo Artribune Jobs: vi invitiamo a iscrivervi per poter contribuire alla condivisione di bandi, concorsi, opportunità, spunti e offerte in ambito creativo. Intanto, ecco 5 proposte da tenere presente…
Claudia Giraud
RE:HUMANISM – BANDO PER PREMIO SU ARTE E INTELLIGENZA ARTIFICIALE
È online la call per partecipare alla terza edizione del Re:humanism Art Prize – promosso dall’omonima associazione – che dal 2018 è dedicato a esplorare il rapporto tra arte e intelligenza artificiale. Con questa edizione, dal titolo Sparks and Frictions, il programma si amplia attraverso il rapporto con tutte le forme di media tecnologici e temi scientifici che mettono in gioco riflessioni sull’identità, sulle relazioni e sui futuri possibili: dalle tecnologie quantistiche al metaverso, dalla genetica al biohacking. Saranno 11 i progetti selezionati: oltre al Premio Digitalive di Romaeuropa, sarà assegnata una Menzione speciale Salvatore Iaconesi, dedicata alla memoria dell’artista e ricercatore recentemente scomparso, e un Premio emergenti per studenti universitari, laureandi o giovani a inizio carriera. Inoltre, 10 dei progetti selezionati saranno presentati a fine maggio 2023 nelle sale espositive del WeGil a Roma.
Scadenza: 28 febbraio 2023
GIBELLINA PHOTOROAD FESTIVAL – BANDO PER PROGETTI DI FOTOGRAFIA OPEN AIR
Gibellina Photoroad è il primo festival di fotografia open air e site-specific in Italia, in una città che è uno dei più grandi musei d’arte contemporanea “a cielo aperto” del mondo. Stampe di grande formato, mostre outdoor, proiezioni e installazioni pensati per interagire col tessuto urbano di Gibellina, città priva di ogni tipo di inquinamento visivo e luminoso, in cui la visione delle mostre non è disturbata dal caos urbano. Ora, il festival annuncia due call – for An Open Air Installation e for Projects – entrambe rivolte a fotografi, artisti e curatori. L’intento è quello di interrogarsi su come la fotografia possa interagire con lo spazio pubblico, trovando nuovi significati, visioni e interazioni con gli spettatori e come possa rivitalizzare la memoria, attivando la creazione contemporanea. La selezione dei progetti sarà a cura di una Giuria di esperti internazionali.
Scadenza candidature: 26 marzo 2023
https://gibellinaphotoroadfestival.com/?mc_cid=da2c6e0c25&mc_eid=faf095802a
PARALLELOZERO – BANDO PER PREMIO DI FOTOGRAFIA ISPA ITALIAN SUSTAINABILITY
È online il bando per partecipare alla quarta edizione di ISPA, Italian Sustainability Photo Award, il primo premio fotografico italiano dedicato alla Sostenibilità. È ideato da Parallelozero, agenzia specializzata nella produzione di contenuti visuali per il mondo dell’editoria e del corporate, in collaborazione con il main sponsor PIMCO, tra le principali società di gestione di investimenti obbligazionari al mondo, affiancati anche quest’anno dai partner tecnici Nikon e Lowepro. Sono tre le categorie di premio (migliore Foto Singola, migliore Storia Fotografica e il Grant) e le tre aree tematiche entro le quali i fotografi sono chiamati a rappresentare visivamente i temi e i concetti chiave dello sviluppo sostenibile: sostenibilità ambientale, sostenibilità sociale e governance sostenibile.
Scadenza candidature: 20 marzo 2023
BLINDARTE/BLINDHOUSE – COORDINATORE RISORSE UMANE/AMMINISTRAZIONE/COSTUMER SERVICE
Blindarte/Blindhouse è un’azienda leader nel settore delle aste per la vendita di beni artistici e altri beni di mercato e leader nelle attività di custodia di beni e della sicurezza, trasporti e allestimenti mostre. Ora è alla ricerca di un Coordinatore risorse umane/Amministrazione/Costumer Service e rispetto degli standard di sicurezza aziendale. Il candidato deve avere un’età superiore ai 35 anni, con esperienze in settori analoghi e comunque a contatto con il pubblico. Richiesta residenza a Napoli e padronanza della lingua inglese ed esperienze pluriennale nel settore della sicurezza o nel settore del mercato dell’arte. Il potenziale candidato entrerà in servizio il prima possibile.
Scadenza candidature: fino alla copertura della posizione
ORDINE ARCHITETTI DELLA REGIONE – BANDO PREMIO ARCHITETTURA EMILIA-ROMAGNA
Sono aperte le iscrizioni per la Prima Edizione del Premio Architettura Emilia-Romagna, ideato dagli Ordini degli Architetti P.P.C. di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Ferrara, Bologna, Forlì-Cesena, Rimini, Ravenna. Il riconoscimento sarà assegnato in occasione di Rigenera – Circolare, vincitore dell’avviso pubblico Festival Architettura – II edizione, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura. L’intento è quello di valorizzare e far conoscere a un pubblico ampio l’architettura contemporanea di qualità, nella sua dimensione sociale e come arte di far vivere bene le persone, le città e il territorio. Un riconoscimento ai nuovi linguaggi architettonici, che sempre di più trasformano e caratterizzano il nostro orizzonte urbano e rurale. Opere chiamate a rispondere a nuove esigenze, funzioni inedite e molteplici usi, sia nell’ambito privato che in quello pubblico.
Scadenza candidature: 24 marzo 2023
https://www.rigenerareggioemilia.it/premio-aer/
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati