Linea Festival

  • BI-BOX

Informazioni Evento

Luogo
BI-BOX
Via Italia, 38 - 13900, Biella, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

Giovedì e venerdì dalle 15:00 alle 19:30;
Sabato dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 19:30;
Oppure su appuntamento.

Vernissage
09/02/2023

ore 18,30

Generi
arte contemporanea

Mostra collettiva sull’arte digitale presso BI-BOx Art Space.

Comunicato stampa

LINEA Festival riaccende i riflettori sul territorio biellese in collaborazione con la galleria BI-BOx Art Space inaugurando una mostra dell’arte incentrata sulle nuove tecnologie, e con il focus speciale dedicato al concetto dell’architettura interiore degli spazi.

L’Open Call pubblicato durante il mese di gennaio ha riscosso notevole successo tra gli artisti provenienti da ben 12 paesi. L’intento del bando era di promuovere l’arte contemporanea attraverso una mostra collettiva dei creatori operanti nel settore dell’arte digitale, video-art e fotografia. Dopo un’attenta valutazione, ben 17 opere selezionate da una giuria interna al Festival, saranno esposte presso la BI-BOx Art Space dal 9 al 23 febbraio durante la mostra “”.
L’inaugurazione della mostra collettiva è fissata per il giovedì 9 febbraio ore 18:30 negli spazi della BI-BOx. Le opere realizzate dagli artisti Alberto Messina, Alessio Ollargiu, Andrea Astolfi, Anna Dormio, Annalisa Lenzi, Cocis Ferrari, Domenico Tedone, Gianluca Capozzi, Jessica Moritz with Diana Schuemann, Luana Arena, Lucrezia Minerva, Luigi Notarnicola, Marzio Zorio, Massimiliano Cerioni, Massimiliano Gatti, Sofia Talanti e Vincenzo Zancana, saranno disponibili al pubblico fino al 23 febbraio durante gli orari di apertura della galleria.

In concomitanza con la chiusura della mostra giovedì 23 febbraio alle ore 19:30 è prevista una talk targata LINEA Festival dal titolo: “Architettura e luce: La funzione dello spazio nella visione digitale”. Dialogheranno l’artista multimediale di origine vietnamita Samuele Huynh Hong Son e un rappresentante dell’Ordine degli Architetti di Biella sui temi quali luce, architettura e nuova visione dello spazio.

Giuseppe Magrone, founder di LINEA Festival, commentando il successo della prima edizione piemontese afferma: “le azioni del festival hanno importanza di espressione di un nuovo linguaggio che coinvolge le comunità attraverso la possibilità di interrogarsi su una nuova visione dei luoghi del quotidiano in chiave digitale ”

Programma:
09 febbraio, ore 18,30 - inaugurazione mostra /OPEN Architecture of interior space
presso la galleria BI-BOx Art Space in via Italia,38 Biella.
09-23 febbraio, data apertura mostra /OPEN Architecture of interior space
presso la galleria BI-BOx Art Space in via Italia,38 Biella.
23 febbraio, ore 19,30 - Talk “Architettura e luce | La funzione dello spazio nella visione
digitale” presso la galleria BI-BOx Art Space in via Italia,38 Biella.

Orari di apertura
Giovedì e venerdì dalle 15:00 alle 19:30;
Sabato dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 19:30;
Oppure su appuntamento.

-

Durante il mese di febbraio continueranno le azioni di LINEA Festival sul territorio anche al di fuori di BIO-BOx Art Space con l’avvio del workshop in collaborazione con il Liceo Artistico G. E. Q. Sella di Biella. Gli alunni partecipanti al workshop saranno chiamati a realizzare un’opera digitale che sarà inserita nelle attività del Festival ad Aprile.

Seguici sui nostri canali social:

Instagram | Facebook | YouTube | Linkedin
-

LINEA Festival
LINEA Festival nasce nel 2019 nel fermento culturale pugliese con l’obiettivo di allargare gli orizzonti dell’arte contemporanea e proporre una nuova visione di comunità attenta, partecipe e attiva negli ambiti culturali, artistici e sociali. Attraverso un'incessante ricerca nel panorama degli artisti più interessanti e di rilievo presenta un ventaglio di proposte sempre nuove per portare nei territori coinvolti novità e culturali, mantenendo sempre un sguardo attento ai temi legati alle nuove tecnologie. Il punto di forza dunque è rappresentato proprio da questo aspetto: le comunità che ospitano LINEA Festival non sono meri contenitori di tematiche ed eventi ma
diventano esse stesse il fulcro della ricerca e del lavoro degli ospiti e degli artisti in azione. In questo modo le comunità possono realmente e attivamente dare vita a processi virtuosi di fioritura culturale e professionale sul territorio attraverso le numerose offerte del Festival.

BI-BOx Art Space
BI-BOx nasce a Biella nel novembre 2011 come associazione di promozione sociale che si occupa di arte contemporanea e di progetti culturali. Si occupa della promozione di giovani artisti grazie alla realizzazione di mostre personali e collettive presso la propria sede o in luoghi istituzionali, si occupa della vendita delle opere degli artisti in loco e online, partecipa a fiere d’arte in Italia e all’estero. Realizza progetti di mostre tematiche in collaborazione con Fondazioni, amministrazioni comunali, enti civili e religiosi, istituzioni museali, residenze di
artisti, talk di approfondimento sui temi dell'arte contemporanea anche in relazione alla letteratura e alla musica, progetti di arte urbana con street Artist.