Walter Moroder – tl nia

Informazioni Evento

Luogo
GALLERIA DORIS GHETTA
Pontives 8 - 39046 , Ortisei, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

Mar – Ven, 15.00 – 18.00
e su appuntamento

Vernissage
11/02/2023

ore 18

Artisti
Walter Moroder
Generi
arte contemporanea, personale

Walter Moroder inaugura la sua nuova mostra personale tl nia alla Galleria Doris Ghetta a Ortisei, una mostra che l’artista gardenese racconta come un invito a confrontarsi con l’essenza dell’essere umano.

Comunicato stampa

Walter Moroder inaugura la sua nuova mostra personale tl nia alla Galleria Doris Ghetta a Ortisei, una mostra che l’artista gardenese racconta come un invito a confrontarsi con l’essenza dell’essere umano

_____

Galleria Doris Ghetta è lieta di annunciare tl nia, la quarta mostra personale di Walter Moroder (1963, Val Gardena) nella sede di Ortisei che inaugurerà sabato 11 febbraio alle ore 18.00 a Pontives 8, Ortisei (BZ). L’artista sarà presente durante l’inaugurazione.

Nella sua pratica artistica Walter Moroder esplora il corpo e il rapporto tra la figura e lo spazio, alla ricerca dell’energia vitale che anima l’essere umano. Formatosi alla bottega del padre, dove ha imparato i segreti della centenaria tradizione scultorea gardenese, e all'Accademia di Belle Arti di Monaco di Baviera con il Prof. Hans Ladner, Walter Moroder si è interessato fin dall’inizio della sua carriera alla rappresentazione della realtà e ai processi di astrazione, realizzando opere sospese nel tempo che riflettono sui caratteri condivisi dell’esperienza umana.

A metà febbraio Moroder torna alla Galleria Doris Ghetta per una mostra personale che si presenta in due parti. La prima sezione raccoglie dei disegni realizzati negli ultimi mesi, in particolare una serie su carta nata da materiali di scarto. La mappatura immaginaria e astratta che l’artista ne fa emergere dialoga con un altro disegno di grandi dimensioni che ritrae la struttura geometrica di un minerale seguendone le punte, gli angoli e le rientranze. La seconda parte della mostra è invece dedicata alle sculture in legno di figure umane a grandezza naturale che sono ormai diventate il tratto distintivo dell’artista e che presentano corpi umani fragili e immersi in un altro tempo. Anche questi ultimi lavori più figurativi, così come i più recenti disegni, sono sempre considerati lavori di astrazione dall’artista, che punta a liberare le sue opere da ogni carattere peculiare riconoscibile per restituire un’immagine il più possibile universale. “Non mi interessa tanto esplorare il carattere o la personalità – dichiara Moroder, quanto piuttosto l’idea di persona, l’anima o l’energia che sta nella vita”.

Le opere di Moroder, e in particolar modo le sculture, agiscono in questo senso come degli specchi, rappresentano cioè un mezzo per l’osservatore che può specchiarsi e confrontarsi con se stesso, scoprendo che quello che cercava in realtà era già in lui.

BIO

Walter Moroder (1963, Val Gardena) vive e lavora a Ortisei. Ha studiato all'Accademia di Belle Arti di Monaco di Baviera con il Prof. Hans Ladner e prima alla bottega di suo padre, David Moroder. Ha esposto il suo lavoro in numerose personali tra cui quelle alla Galleria Doris Ghetta, Ortisei e Milano, Italia; Dommuseum Hildesheim, Hildesheim, Germania; Galerie Chobot, Vienna, Austria; Galerie Albert Baumgarten, Friburgo, Germania; Galerie Appel, Francoforte, Germania; Museum Pfalzgalerie Kaiserslautern, Kaiserslautern, Germania; e in diverse mostre di gruppo di cui si ricorda quella presso Ferdinandeum, Innsbruck, Austria; Galleria Civica, Trento, Italia; Biennale Gherdëina, Val Gardena, Italia;