Torino e l’arte informale – Omaggio a Michel Tapiè

Informazioni Evento

Luogo
CASA D'ASTE SANT'AGOSTINO
Corso Tassoni 56, 10144, Torino, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
01/03/2023

ore 17

Generi
arte moderna

L’idea è nata per celebrare gli anni in cui Torino, grazie a Michel Tapiè, era uno dei uno dei centri mondiali dell’Arte Informale.

Comunicato stampa

Il 1 marzo 2023 presso la sede della Sant’Agostino Casa d’Aste, in corso Alessandro Tassoni 56 a Torino, verrà inaugurata la mostra “Torino e l’arte informale: un omaggio a Michel Tapiè”.

L’idea è nata per celebrare gli anni in cui Torino, grazie a Michel Tapiè, era uno dei uno dei centri mondiali dell’Arte Informale.

L’esposizione si terrà dal 1 al 20 marzo 2023.

La mostra vuole omaggiare il ruolo di Michel Tapié, che ha influenzato un’intera stagione del collezionismo torinese.

Il critico francese approda a Torino nel 1956, grazie ai rapporti con Franco Assetto e Franco Garelli, e sceglie di restare nel capoluogo piemontese per promuovere l’Arte Informale.

Il lavoro di Tapiè interessa ad Antonio Carena, Pinot Gallizio, Luigi Spazzapan. Ma è la figura di Luciano Pistoi ad assumere un’importanza notevole. La Galleria Notizie, fondata da Pistoi nel 1958, grazie alla collaborazione con Tapiè porta l’arte informale a trovare fortuna sicura a Torino.

Tapiè nel 1959 e nel 1962 organizza due grandi mostre, la prima “Arte Nuova” a Palazzo Graneri grazie al Presidente del Circolo degli Artisti Pinin Farina, e la seconda “Strutture e Stile” alla Galleria Civica d’Arte Moderna: un resoconto dell’Informale dalle origini e aggiornato su quanto accadeva in Europa, in America e in Giappone.

All'inaugurazione dedicata alla stampa e collezionisti seguirà alle ore 18.00 un incontro in cui Francesco Poli, Paolo Repetto e Paolo Turati, moderati da Vanessa Carioggia, dialogheranno sull’Arte Informale a Torino.