Opportunità per artisti: Galleria Continua e i super hotel di Belmond lanciano residenze a Maiorca
In collaborazione con Galleria Continua, La Residencia A Belmond Hotel lancia una call per 3 artisti in residenza in un edificio del XVI secolo. Nel villaggio di Deià, ai piedi della Sierra de Tramuntana, sito Unesco
Prosegue l’impegno per le arti di Belmond, brand britannico del turismo di lusso, grazie alla collaborazione con la multinazionale toscana della Galleria Continua: con la catena alberghiera a cinque stelle e non solo (il suo portfolio comprende treni, crociere fluviali e safari), dopo l’esperienza di Mitico dell’anno scorso (che si ripeterà), la galleria di San Gimignano promuove infatti una residenza d’artista presso La Residencia, A Belmond Hotel, nell’affascinante villaggio di artisti di Deià, sull’isola di Maiorca, in Spagna.
LA RESIDENZA A DEIÀ, SITO UNESCO SULL’ISOLA DI MAIORCA
“In collaborazione con la rinomata galleria d’arte contemporanea Galleria Continua, La Residencia lancia una open call”, annunciano gli organizzatori, “e invita gli artisti a fare domanda per uno dei tre programmi di residenza presso l’intima enclave di montagna di Deià, un luogo a lungo associato ad artisti di tutte le discipline”. Deià, che in arabo significa paesello, sorge su un promontorio roccioso vicino al mare, ai piedi della Sierra de Tramuntana, una catena montuosa lunga 90 km, che si snoda parallela alla costa nordoccidentale dell’isola di Maiorca: il suo singolare paesaggio rurale, dominato da antichi terrazzamenti in pietra di origine medievale e imponenti pareti rocciose, le è valso l’iscrizione nell’elenco del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO nel 2011. Nel tempo, artisti, musicisti e scrittori sono arrivati nel pittoresco villaggio per farsi ispirare dai Monti Tramuntana, dalla sublime vista sul mare e dalla luminosa luce del Mediterraneo. È in questo contesto idilliaco che si inseriscono le 3 residenze d’artista targate Belmond/Galleria Continua.
LE 3 RESIDENZE D’ARTISTA A LA RESIDENCIA, A BELMOND HOTEL
Le residenze dureranno due mesi e avranno luogo da maggio a giugno, da luglio ad agosto e da settembre a ottobre: i 3 artisti – selezionati da una prestigiosa commissione proveniente dal mondo dell’arte e dell’ospitalità – sono invitati a creare un’opera d’arte che verrà esposta in uno spazio da definire all’interno dell’hotel. Ospitato in un edificio risalente al XVI secolo, l’albergo non è digiuno d’arte: le sue stanze, tutte decorate nello stile tradizionale di Maiorca, sono arredate con mobili d’epoca, mentre gli spazi comuni ospitano una mostra d’arte permanente e un giardino di sculture. Inoltre, i proprietari della struttura, che sono artisti, organizzano su richiesta corsi di pittura e scultura che potranno essere tenuti, dietro compenso, dagli artisti partecipanti alla residenza. Tutto le residenze, infine, comprendono voli, alloggio e studio presso La Residencia, un assegno di soggiorno di 500 euro al mese e un contributo alla produzione fino a 5mila euro per ogni artista. C’è tempo fino al 9 marzo 2023 per candidarsi.
Claudia Giraud
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati