La quiete accesa
“Il vero amore è una quiete accesa” tratta dalla poesia “Silenzio in Liguria”, scritta nel 1922 e contenuta nella raccolta “Sentimento del Tempo” pubblicata da Giuseppe Ungaretti nel 1933.
Comunicato stampa
“Il vero amore è una quiete accesa" tratta dalla poesia “Silenzio in Liguria”, scritta nel 1922 e contenuta nella raccolta “Sentimento del Tempo” pubblicata da Giuseppe Ungaretti nel 1933
Ungaretti ha condensato in sette termini il senso di una delle forze più forti della Terra:”l’amore”.
Pensare all’amore come una quiete accesa restituisce tutta la forza e la bellezza del sentimento amoroso, un sentimento intimo e profondo che è come una luce per colui che ha la fortuna di provarlo. Grazie all’amore possiamo recuperare la luminosità e con essa i colori della vita, possiamo osservare le forme del mondo per coglierle senza lasciarci spaventare. In questi termini l’amore diventa concreto e tangibile, così come l’arte visiva dovrà saper esprimere attraverso l’immagine.
Espongono: Corrado Alderucci, Francesca Arces, Mauro Azzarita e Rita Carlini, Biagio Battaglia, Paola Bona, Alfonso Caputo, Diana Casmiro, Francesco Galluzzo, Michele Imperiale, Franco Inz, Simone Lucà, Ermanno Mantelli e AnnaRita Corvino, Daria Piccotti, Corinna Pizio, MariaGrazia Ruggiu, Six.