Lavorare nella cultura: opportunità da Hyundai Artlab, The Art Newspaper, Next Exhibition

Editoria, fotografia, formazione, organizzazione mostre, sono gli ambiti di interesse dei bandi, delle offerte di lavoro e delle opportunità in senso più ampio che vi proponiamo questa settimana

Scrittori d’arte, editor, fotografi, exhibition manager sono i professionisti cui si rivolgono le offerte di lavoro che abbiamo selezionato per voi questa settimana. In questo spazio diamo, infatti, una breve panoramica degli ultimi bandi aperti recentemente in Italia o prossimi alla scadenza, e alle opportunità (anche senza scopo di lucro) da cogliere al volo. Vi ricordiamo che su Facebook trovate il gruppo Artribune Jobs: vi invitiamo a iscrivervi per poter contribuire alla condivisione di bandi, concorsi, opportunità, spunti e offerte in ambito creativo. Intanto, ecco 5 proposte da tenere presente…

Claudia Giraud

HYUNDAI ARTLAB – BORSA DI STUDIO PER 2 SCRITTORI D’ARTE

Zach Lieberman, Light study outward energy, 2023. Commissioned by Hyundai Artlab, ©Zach Lieberman

Zach Lieberman, Light study outward energy, 2023. Commissioned by Hyundai Artlab, ©Zach Lieberman

La multinazionale coreana Hyundai Motor Company, attiva nelle costruzioni automobilistiche, è da tempo impegnata a sostenere le arti attraverso partnership con organizzazioni e istituzioni come MMCA, Tate, LACMA, Rhizome e Bloomberg, tanto da avere una sezione dedicata: Hyundai Artlab. Ora, per la sua piattaforma editoriale, Artlab Editorial lanciata nel 2022 per pubblicare interviste, recensioni, saggi e testi critici di arte contemporanea, offre una borsa di studio per due scrittori d’arte che esplorino le questioni sociali di oggi – legate soprattutto alle loro regioni geografiche di provenienza – attraverso la lente dell’arte contemporanea. Questa borsa di studio, rivolta a scrittori d’arte in qualsiasi fase della loro carriera e di qualsiasi parte del mondo, è del valore di 10mila dollari  ciascuna per produrre tre testi nel corso del 2023.

Scadenza: 28 marzo 2023

GALLERIA 2LAB – LABORATORIO DI FOTOGRAFIA DOCUMENTARIA A CATANIA

Gli angioletti d'oro a San Piero Niceto, Courtesy 2LAB

Gli angioletti d’oro a San Piero Niceto, Courtesy 2LAB

Dal 3 al 10 aprile la Galleria 2LAB di Catania presenta il workshop di fotografia documentaria dedicato ai riti della Settimana Santa. Gli Angioletti d’Oro, gli Incappucciati, i Giudei, l’Abballu di li Diavuli saranno i protagonisti di questo laboratorio condotto da due esperti fotografi professionisti, Simone Cerio e Carmelo Stompo, guidati da un antropologo. Il workshop è il secondo appuntamento del programma DOC.U, un percorso di ricerca sul territorio siciliano, che ogni anno approfondisce una macroarea tematica che interessa questa terra. Al pari di una residenza artistica, il programma si struttura in due fasi principali: teorica e pratica. Durante la Settimana Santa i partecipanti – fotografi di livello intermedio o avanzato – saranno accompagnati nelle tappe di questo viaggio per lavorare insieme ad un progetto di fotografia documentaria che possa rendere noto il lato non convenzionale della Pasqua siciliana. (Vittoria Mascellaro)

Scadenza: non pervenuta

THE ART NEWSPAPER CERCA EDITOR SENIOR PER LA SEDE DI NEW YORK

The Art Newspaper

The Art Newspaper

Da più di 30 anni, The Art Newspaper copre le notizie sul mondo dell’arte, grazie a una rete internazionale di testate con sedi editoriali a Londra, New York, Parigi, Torino, Mosca e Shanghai, con corrispondenti che lavorano in più di 30 paesi. Ora, è alla ricerca di un Senior Editor per la sua sede di New York per coordinare e seguire la copertura editoriale sia su stampa che online di storie sui musei e sui settori del patrimonio culturale, sia nelle Americhe che a livello internazionale. Il ruolo, a tempo pieno, prevede un pacchetto sanitario e uno stipendio annuo compreso tra i 65mila e i 70mila dollari a seconda dell’esperienza.

Scadenza: fino alla copertura della posizione                      [email protected]

FONDAZIONE CULTURE E MUSEI E MUSEC – CALL PER FOTOGRAFI UNDER 30

Farnaz Damnabi_Playing is my right 2 courtsey of 29 arts in progress gallery ©UP2019

Farnaz Damnabi_Playing is my right 2 courtsey of 29 arts in progress gallery ©UP2019

È online il bando per partecipare alle selezioni di Unpublished Photo, il concorso internazionale promosso dalla Fondazione Culture e Musei e dal Museo MUSEC di Lugano, in collaborazione con la galleria milanese 29 ARTS IN PROGRESS, e l’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, volto a individuare giovani talenti della fotografia contemporanea, di età compresa tra i 18 e i 30 anni. Il concorso UP23, a tema libero, assegna al primo classificato un premio monetario di 2mila franchi svizzeri; il secondo classificato riceve 1.500 franchi svizzeri, mentre al terzo e al quarto finalista vanno 1.000 franchi svizzeri ciascuno. Il MUSEC presenterà al pubblico le opere dei vincitori, esponendole dal 15 dicembre 2023 al 18 febbraio 2024 a Lugano presso la sede di Villa Malpensata.

Scadenza: 16 aprile 2023

NEXT EXHIBITION CERCA SENIOR EXHIBITION MANAGER

Next Exhibition

Next Exhibition

Next Exhibition, l’azienda italiana leader nella produzione, organizzazione e realizzazione di mostre temporanee basate sul concetto di edutainment culturale, è alla ricerca di un Senior Exhibition Manager. La risorsa inserita lavorerà a stretto contatto con la Direzione e il resto del team nella sede di Cascina Marchesa (TO) con un compenso annuo pari a 30mila-36mila euro. Sulla base delle indicazioni ricevute rispetto al concept, alle caratteristiche e alle tempistiche delle mostre, si occuperà di organizzare le iniziative, valutandone la fattibilità. Definirà il progetto, le sue diverse fasi di sviluppo, le risorse economiche, di controllo di gestione e materiali e umane necessarie alla sua realizzazione. Sono richiesti Laurea Triennale/Magistrale e minimo 3 anni di esperienza nel medesimo ruolo.

Scadenza: fino alla copertura della posizione                    [email protected]

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più