Marc Padeu – Dans la plantation
Mostra personale.
Comunicato stampa
Peres Projects è lieta di presentare Dans la plantation, la seconda mostra personale di Marc Padeu (nato nel 1990 a Melong, Camerun) con la galleria e la sua prima a Milano.
Con questa nuova serie di opere, Marc Padeu prosegue la sua esplorazione pittorica delle regioni agricole del Camerun, iniziata in una piantagione di banane a Njombé-Penja, e che ora continua in una piantagione di cacao a pochi chilometri da Yaoundé. Informato sia dalla sua predilezione per gli antichi maestri della pittura europea sia dal suo approccio personale alla composizione, basato sulla rievocazione e sulla fotografia, Marc Padeu compone una serie di opere che sublimano il quotidiano.
Pur portando in primo piano coloro che solitamente sono lasciati allombra di un prodotto globalizzato consumato in tutto il mondo, i dipinti di Padeu non raffigurano scene di lavoro. Lartista decide invece di condividere momenti di riposo e di aggregazione. Mentre lambientazione è cambiata, le scene che ritrae mostrano coppie e gruppi in conversazione, che ricordano i suoi primi lavori. Nelle mani di Padeu la piantagione diventa metafora della vita: seminare, coltivare, curare, raccogliere; e ricominciare. Stagione dopo stagione, il lavoro nella piantagione rispecchia i cicli della vita. Da un dipinto allaltro la pratica di Padeu svela unindagine sullo scorrere della vita, in cui raccoglie e archivia momenti preziosi dellesistenza come foglie di cacao in un erbario.
Appassionato di storia, Marc Padeu è un narratore. La narrazione ha un ruolo centrale nella sua pratica e ogni opera racchiude una storia. In Dans la plantation, una stessa scena viene rappresentata da diverse angolazioni così da trascendere i confini della tela e sviluppare una trama. Ispirato da esperienze personali, per i suoi dipinti utilizza fotografie in cui vengono meticolosamente ricreati scenari a cui lui ha assistito. Più che un semplice supporto mnemonico, questo processo conferisce una qualità fotografica ai dipinti, evidenziato dalle loro singolari inquadrature. Sebbene rimesse in scena, le sue composizioni irradiano spontaneità; messe insieme, evocano un album fotografico che emana sensazioni di amicizia e intimità.
Padeu è un acuto osservatore che affronta la pittura da un punto di vista naturalistico, che sovvertito da uno spettro di colori intensi e coinvolgenti. Il fogliame iridescente che prospera sulle tele si ispira a un uso impressionista dei colori. Ingrandite a dimensioni che ricordano più la pittura di storia che la pittura di genere, le sue opere trasformano semplici momenti in eventi degni di nota nella nostra vita personale e intima. Trasudano unintensità rara, quasi palpabile. Così come ogni baccello di cacao dipinto da Padeu ha una forma e una tonalità uniche, i momenti familiari congelati dallartista hanno tutti la loro colorazione e significato. Attingendo a un approccio quasi documentaristico al suo campo di indagine e alla sua profonda conoscenza di secoli di sperimentazione con la figurazione, Padeu traduce le sfaccettature della vita quotidiana nel Camerun contemporaneo in opere che scrivono lintreccio di una storia dellarte globale, che oltrepassa confini geografici. Coltivando lunione e la condivisione, le ampie tele ingrandiscono frammenti riconoscibili della vita quotidiana che risuonano ben oltre la piantagione camerunese.
Questa è la seconda mostra personale di Marc Padeu con Peres Projects e la sua prima nella galleria di Milano. Il suo lavoro è stato presentato in diverse mostre istituzionali, tra cui una mostra personale al Doualart Centre dart contemporain, Douala, e mostre collettive alla Galerie Nationale dArt Contemporain de Yaoundé, Yaoundé e al Musée National de Yaoundé, Yaoundé. Marc Padeu ha anche presentato mostre personali a Cromwell Place, Londra, Peres Projects, Berlino e Jack Bell Gallery, Londra. Il suo lavoro è attualmente presente nella grande mostra collettiva When We See Us: A Century of Black Figuration in Painting allo Zeitz Museum of Contemporary Art Africa (Zeitz MOCAA) a Cape Town. Il lavoro di Padeu è recentemente entrato nella collezione permanente della Art Gallery of Ontario in Canada.