Testers – In viaggio con Fay Archive
In mostra il racconto per immagini delle avventure che il fotografo inglese James Mollison e il giornalista Michele Lupi hanno vissuto nei luoghi più inospitali del pianeta per il brand di origine americana.
Comunicato stampa
Inaugura al PAC - il Padiglione d’Arte Contemporanea a Milano -, dal 14 al 19 marzo 2023, la mostra fotografica “TESTERS - In viaggio con Fay Archive”, il racconto per immagini delle avventure che il fotografo inglese James Mollison e il giornalista Michele Lupi hanno vissuto nei luoghi più inospitali del pianeta per il brand di origine americana.
Sarà l’occasione per fare un viaggio immersivo nel mondo di FAY ARCHIVE e passare in rassegna le 4 tappe di viaggio scattate da James Mollison in Islanda, Cile, Alaska e Nepal.
Il progetto espositivo ripercorre alcune delle tappe più importanti che hanno portato, tra il 2021 e il 2023, il fotografo inglese (residente a Venezia) e il giornalista responsabile dei progetti speciali del Gruppo Tod’s, nei quattro angoli del mondo - Islanda, Cile, Alaska e Nepal - per incontrare i lavoratori di quei Paesi. “Workers” che vivono, per scelta, a stretto contatto con una natura impervia, inospitale, bellissima.
Dal pastore sugli altipiani dell’Himalaya - il luogo è talmente isolato da non avere neanche un nome - al fabbro che forgia coltelli con il legno dell’Araucaria del Cile. Per giungere al guardiano di orsi polari nell’estremo paesino di Barrow, nord dell’Alaska, al vulcanologo in Islanda e alla ricercatrice dell’Università di Katmandu, che si occupa della protezione del Red Panda, una rarissima specie che si trova solo in alcune remote aree fra Nepal e India.
La mostra tiene traccia degli incontri e delle avventure di questi difficili viaggi, alla scoperta intensa e profonda di popoli e culture fuori dall’ordinario che rendono meraviglioso questo nostro mondo.