Kompakt meets Cluster

Informazioni Evento

Luogo
CONTEMPORARY CLUSTER
Via Odoardo Beccari, 8, Roma, RM, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
16/03/2023

ore 18

Curatori
Claudia Attimonelli
Generi
serata - evento

Una mostra evento di quattro giorni, a cura di Claudia Attimonelli, in cui la Kompakt Records esporrà il lato visuale della loro musica.

Comunicato stampa

Contemporary Cluster inaugura giovedì 16 marzo 2023, KOMPAKT meets CLUSTER, una mostra evento di quattro giorni, a cura di Claudia Attimonelli, in cui la Kompakt Records esporrà il lato visuale della loro musica. In mostra le opere di Wolfgang Voigt aka GAS, Veronika Unland per la serie Pop Ambient e le celebri grafiche con le aquile seguite dalla serie dei dots multicolori.

Siamo felici di condividere tutte le informazioni relative alla mostra, nella speranza possano trovare la sua attenzione e l'interesse per una comunicazione.

La Kompakt, etichetta musicale di culto con sede a Colonia, il 1° marzo 2023 festeggia 30 anni. Fin dagli esordi, Kompakt ha prodotto e supportato numerosi stili di musica elettronica, tra techno, ambient e musica sperimentale. In particolare, quel genere di minimal-techno influenzato dal pop è diventato celebre in tutto il mondo come The sound of Cologne, le cui matrici derivano dal background musicale con cui erano cresciuti i fondatori dell’intero progetto Kompakt. La storia ebbe inizio il Primo marzo del 1993 a Colonia per opera di 5 amici appassionati di musica: Jörg Burger – Musicproducer, Michael Mayer – DJ/Musicproducer, Jürgen Paape – Musicproducer, Reinhard Voigt – Musicproducer e Wolfgang Voigt – Musicproducer e artista. Insieme alla produzione musicale, Kompakt si è distinta da sempre per la cura verso l’aspetto grafico e visuale secondo l’estetica della pop-art: ecco la ragione di festeggiare un anniversario di 30 anni di storia per un’etichetta discografica in una galleria come Contemporary Cluster, votata all’esplorazione dei linguaggi ultra-contemporanei, di cui ricrea scenari e condizioni ideali al fine di farne esperire aspetti inediti al suo pubblico.

La mostra si svolgerà dal 16 al 19 marzo 2023.

In occasione dell'opening, a partire dalle 18.00, Wolfgang Voigt e Veronika Unland presenteranno all’interno della mostra un live e un djset di musica ambient.
Seguirà il Vernissage party, dalle 22.30, al Sanctuary Club con la presenza speciale di dj del calibro di Michael Mayer, una delle principali figure tedesche della musica dance, Fango e Amsl.
La galleria per quel weekend di marzo, oltre ad ospitare la mostra, trasformerà la libreria in un pop up store Kompakt, con produzioni musicali esclusive facenti parte del leggendario negozio di Colonia, i loghi, le grafiche e il merchandising.

In seno a questo progetto nascerà un libro, edito da NFC, che ripercorre la storia della Kompakt e che conterrà anche le foto della mostra a Roma, con testi di Claudia Attimonelli, Giacomo Guidi, Donato Dozzy e Wolfgang Voigt. Il libro sarà presentato in un secondo momento, indicativamente tra aprile e maggio, e disponibile nelle librerie da giugno.