Conscious Collective

Informazioni Evento

Luogo
MAXXI - MUSEO DELLE ARTI DEL XXI SECOLO
Via Guido Reni 4a, Roma, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
16/03/2023

ore 17.30 su invito

Artisti
Tsibi Geva, Maria Saleh Mahameed, Noa Yekutieli
Curatori
Bartolomeo Pietromarchi, Elena Motisi, Shai Baitel
Generi
arte contemporanea, collettiva

Conscious Collective, organizzata dal MAXXI in collaborazione con l’Ambasciata d’Israele in Italia.
Esposte e opere di tre artisti – Tsibi Geva, Maria Saleh Mahameed e Noa Yekutieli – per raccontare una realtà culturale complessa, tra identità e luoghi, memoria e legami.

Comunicato stampa

Le opere di Tsibi Geva, Maria Saleh Mahameed e Noa Yekutieli raccontano una complessa realtà culturale, tra identità e luoghi, memoria e legami.

Diverse le origini, le influenze, le sensibilità, persino le tecniche e i materiali che i tre artisti prediligono. Eppure i loro lavori rivelano inattese connessioni. Le opere in mostra affondano le radici nelle singole biografie e raccontano di esperienze intime ma universali al tempo stesso.

Tsibi Geva (Israele, 1951), di origine ebraica askenazita, figlio di uno dei maggiori esponenti del Bauhaus israeliano, è un artista affermato e noto a livello internazionale che vive e lavora tra Tel Aviv e New York; Maria Saleh Mahameed (Israele, 1990) nata e cresciuta nella più popolata città araba di Israele, è figlia di padre palestinese e madre ucraina e cristiana; Noa Yekutieli (USA,1989) è un’artista multidisciplinare autodidatta nata in California da madre giapponese e padre israeliano, che si divide Tel Aviv e Los Angeles.

Richiamando il concetto junghiano di “inconscio collettivo”, un’eredità appartenente a un lontano passato e comune a tutta l’umanità, Conscious Collective indaga come sia possibile ritrovare un senso di collettività anche in una terra in cui il conflitto è una costante e come accettare la vita con le sue contraddizioni possa essere la chiave per un’esistenza migliore.