Lavorare nella cultura: opportunità da Alvar Aaltissimo, Fondazione Prada, Bologna Children’s Book
Progettazione e formazione architettonica, curatela, illustrazione, teatro musicale contemporaneo sono gli ambiti di interesse dei bandi, delle offerte di lavoro e delle opportunità in senso più ampio che vi proponiamo questa settimana
Architetti, curatori, illustratori, musicisti e performer sono i professionisti cui si rivolgono le offerte di lavoro che abbiamo selezionato per voi questa settimana. In questo spazio diamo, infatti, una breve panoramica degli ultimi bandi aperti recentemente in Italia o prossimi alla scadenza, e alle opportunità (anche senza scopo di lucro) da cogliere al volo. Vi ricordiamo che su Facebook trovate il gruppo Artribune Jobs: vi invitiamo a iscrivervi per poter contribuire alla condivisione di bandi, concorsi, opportunità, spunti e offerte in ambito creativo. Intanto, ecco 5 proposte da tenere presente…
Claudia Giraud
ALVAR AALTISSIMO FEAT. MIOCUGINO – OPEN CALL DISEGNA LA TUA CASA MILANESISSIMA
Case Milanesissime di Alvar Aaltissimo è un libro edito da Corraini che si presenta come un compendio di piante surreali (o iperreali?) di appartamenti immaginari offerti in affitto o in vendita a Milano. Come “Camera ricavata in intercapedine di facciata”, “Appartamento della Milano che non si ferma” con tapis-roulant continuo o “Casa per due ex fidanzati che però vogliono dividersi comunque l’affitto“: una satira serissima sul mondo della progettazione contemporanea. Ora, questo volume ispira un bando dal titolo Disegna la tua Casa Milanesissima che invita i candidati a sviluppare la pianta architettonica di una soluzione abitativa di appena 30 mq e milanesissima, ovvero “per uno o per due, in periferia o in centro (sarebbe top), a casa o per strada. Può esistere nella realtà oppure no. Può essere una stanza, un posto letto, un pezzo d’arredo, o anche solamente, poeticamente, un concetto”. L’obiettivo della call? Poter svelare le proposte pervenute in una mostra organizzata contestualmente al Fuorisalone 2023, nel corso della prossima Milano Design Week.
Scadenza: 26 marzo 2023
https://bit.ly/form-opencallaaltissima
file:///C:/Users/Cl/Downloads/AAa%20-%20Bando%20-%20Disegna%20la%20tua%20Casa%20Milanesissima.pdf
FONDAZIONE PRADA CERCA CURATORE PER LA SEDE DI MILANO
Creata da Miuccia Prada e Patrizio Bertelli nel 1993, la Fondazione Prada indaga il presente attraverso un programma sperimentale e multidisciplinare, che include mostre d’arte, rassegne cinematografiche, convegni e attività scientifiche, progetti musicali e performativi organizzati nelle due sedi di Milano, nello spazio di Venezia e in città internazionali come Shanghai e Tokyo. Ora, è alla ricerca di una nuova figura di curatore da inserire nel dipartimento Ricerca e pubblicazioni nella sede di Milano per collaborare con l’Head of Research and Publication e con il team curatoriale nello sviluppo del programma culturale della Fondazione, contribuendo con nuove idee e stimoli innovativi alla realizzazione di mostre, progetti e pubblicazioni. È richiesta esperienza di almeno cinque anni nell’ambito di istituzioni culturali, spazi espositivi o gallerie, nell’organizzazione di mostre di ricerca, progetti multidisciplinari, mostre monografiche e retrospettive basate su prestiti, nella redazione di saggi e testi curatoriali e nel coordinamento editoriale.
Scadenza: 31 marzo 2023
https://www.fondazioneprada.org/lavora-con-noi/
FESTIVAL DI ARCHITETTURA “ABITARE LA VACANZA” – OPEN CALL PER 2 WORKSHOP
Si terranno in Paradiso Costa, nel nord della Sardegna, e a Castelbianco di Colletta, il borgo ligure recuperato dall’architetto Giancarlo De Carlo e sintesi della sua visione sul risanamento dei centri storici i due workshop promossi in occasione del festival di architettura Abitare la vacanza. Vincitore del bando pubblico Festival Architettura – II edizione, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, l’appuntamento si terrà in tre siti di altrettante regioni. Coinvolte nell’iniziativa, che si avvale del coordinato dall’associazione culturale plug_in insieme a una pluralità di partner, sono tre destinazioni accomunate dalla presenza di architetture residenziali concepite per le vacanze degli italiani. Si tratta delle architetture di Alberto Ponis in Costa Paradiso, di Colletta di Castelbianco, in Liguria, e sulla costa toscana delle opere di Vittorio Giorgini a Baratti (Piombino). Tutti i dettagli per partecipare ai workshop, che sono aperti a studenti italiani e stranieri dei corsi di laurea magistrale di Architettura, Design, Accademia di Belle Arti, Antropologia, Sociologia, Lettere, iscritti nelle Università italiane, agli abitanti ed ai progettisti (architetti, ingegneri, paesaggisti), sono disponibili al sito ufficiale. Per candidarsi, è necessario compilare il form e inviare la lettera di motivazione.
Valentina Silvestrini
Scadenza: 29 marzo 2023
https://forms.gle/uLxh8suq2CznudBE9
https://www.abitarelavacanza.it/
BOLOGNA CHILDREN’S BOOK FAIR – OPEN CALL PER ILLUSTRATORI
Illustrators Wall è l’iniziativa curata da Bologna Children’s Book Fair, interamente digitale e accessibile a tutti – illustratori, grafici e artisti, conosciuti e debuttanti – che giunge quest’anno alla sua quarta edizione ed è online fino al 31 agosto 2023. Agli illustratori partecipanti viene offerta l’occasione di raccontarsi e promuoversi in un’immagine, anche grazie al un profilo personale che accompagna ciascuna illustrazione completo di contatti e info utili (e-mail, website and social profile). L’edizione 2022 ha coinvolto oltre 900 illustratori da 69 Paesi e un successo di pubblico online oltre le aspettative: la sezione del sito dedicata all’iniziativa è stata tra le più visitate del periodo marzo/agosto 2022 con oltre 17mila visite e 55mila pagine viste. Un motore di ricerca dinamico ha permesso di navigare tra le illustrazioni suddivise per continente e per nazione, con focus di dettaglio su ciascuna immagine e didascalia completa di nome autore, titolo opera, paese di provenienza.
Scadenza: 30 giugno 2023
FONDAZIONE HAYDN DI BOLZANO E TRENTO – BANDO PER PROGETTO DI OPERA DA CAMERA
Opportunità per artisti che si muovono nel mondo delle arti performative e della musica. È online il bando Fringe, promosso da Fondazione Haydn di Bolzano e Trento in cooperazione con il Tiroler Landestheater e giunto alla sua quarta edizione. Rivolto a singoli professionisti, team artistici e istituzioni con residenza, domicilio o sede in Trentino Alto Adige o nel Land Tirol, è un concorso dedicato alla realizzazione di un progetto di opera da camera. Per quanto riguarda i team artistici per partecipare è sufficiente che possegga il requisito almeno uno dei componenti del team candidato. In alternativa al requisito di residenza/domicilio per i singoli o per almeno uno dei componenti del team candidato è considerata la nascita in una delle suddette regioni o una presenza continuativa di almeno cinque anni per motivi professionali o di studio, da certificare.
Scadenza: 17 aprile 2023
https://www.haydn.it/wp-content/uploads/2023/01/Fringe-Wettbewerb.pdf
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati