Save the Planet: l’originale installazione ambientale di Vannucci Piante
Dieci splendidi cipressi toscani, sormontati da salvagenti, compongono l'opera ambientale che Vannucci Piante ha voluto mostrare agli automobilisti in viaggio sull'A11. Un video spiega questa inusuale installazione
Percorrendo l’autostrada A11, all’altezza di Pistoia, gli automobilisti potranno scorgere uno scenario inusuale. Dieci meravigliosi cipressi toscani, dalla chioma rivolta verso i cielo, “indossano” letteralmente dei salvagenti.
L’INSTALLAZIONE “SAVE THE PLANET”
Di cosa si tratta? È l’installazione Save the Planet di Vannucci Piante. Il più importante produttore di piante ornamentali d’Europa ha presentato infatti l’installazione site-specific lo scorso 20 marzo, con l’intento di inviare un messaggio forte e chiaro: “Chi salva una vita, salva il mondo intero”. Dietro al progetto c’è Andrea Massaini, eclettico e fantasioso creativo, esperto di comunicazione e marketing, con la passione per il teatro e l’arte. La sua idea è subito stata sposata dall’azienda toscana, che ha voluto così prestare i suoi spazi e i suoi pregevoli esemplari di piante per l’installazione.
IL MESSAGGIO DELL’OPERA DI VANNUCCI PIANTE
Il nostro pianeta è popolato per la maggior parte da specie vegetali, che con la loro presenza concorrono anche al delicato benessere del genere umano. Il loro salvataggio è perciò fondamentale per la salvaguardia anche delle persone e delle generazioni future. Save the Planet vuole dunque richiamare l’attenzione alla salvaguardia del pianeta per l’appunto, a partire dalle piante, fino a ricordare il “mutuo soccorso”, simboleggiato appunto dai salvagenti utilizzati nell’installazione.
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati