Fuorigioco: onore ai vinti

Informazioni Evento

Luogo
SPAZIO SOLIDO
Via Inferiore, 53 , Treviso, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
24/03/2023

ore 19

Biglietti

ingresso libero

Generi
architettura

20 progetti di concorsi internazionali di architettura.

Comunicato stampa

SPAZIO SOLIDO ospita una mostra insolita dedicata al tema dei concorsi di architettura: dal 24 marzo al 7 aprile verranno esposti 20 progetti che hanno partecipato a bandi internazionali di architettura, ma non hanno assaporato la vittoria. Fuorigioco è così l'occasione per non lasciare che gli sforzi fatti risultino vani: la volontà è di mostrare al pubblico architetture che non esisteranno, che non saranno mai vissute e consumate, che non parteciperanno a nessuna dinamica urbana, ma non per questo meno degne di esposizione.

Lo strumento di lavoro è il modello in ceramica scalato all'interno di un margine di 25x25cm, accompagnato da 3 disegni di progetto. Una estrema sintesi del lavoro quotidiano, costante dello studio CINQUEA, curatore della mostra.

Lo studio CINQUEA nasce a Treviso nel 2018, dalla collaborazione di cinque architetti: Matteo Benigna, Matteo Cecchi, Diego Collini, Marco Gatti, Giovanni Manzoni. Le differenti origini e le singole esperienze professionali, nazionali ed internazionali, hanno contribuito a sviluppare la multidisciplinarietà necessaria ad affrontare i molteplici campi della professione. Una delle costanti dello studio è la partecipazione ai concorsi che, insieme allo sviluppo di progetti privati e a collaborazioni con le pubbliche amministrazioni, contribuiscono a coniugare ricerca e pratica progettuale, traducendo le esigenze spaziali in linguaggio architettonico.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

SPAZIO SOLIDO è una galleria e casa editrice dedicata all’architettura che sorge nel cuore della città di Treviso. Nasce nel maggio 2018 dalla volontà di un gruppo di architetti di portare avanti un dibattito culturale, scientifico e concreto sui temi della cultura contemporanea. SPAZIO SOLIDO è uno spazio neutrale, un contenitore dove incontrarsi e costruire progetti e teorie per e sulla città, una formulazione che assume differenti connotati modificandosi in relazione a chi lo alimenta. SPAZIO SOLIDO è autoalimentato e sostenuto da molti amici e aziende, tra le quali: Acqua Design, AD Arredamenti, Baggio Impianti Idraulici, Fabbio Design, Glip, Metodo, Natura Legno, Pilon Elettroimpianti.