Danza Macabra Expo
Un evento che intende affrontare tutte le sfumature del “macabro” organizzato da CRUSH – Collettiva Arte Visiva in collaborazione con l’associazione culturale Defrag.
Comunicato stampa
Danza Macabra, curata da Eleonora D’Agostino, antropologa attiva da tempo in ambito museale e divulgativo, e da Matteo Gabos, artista, grafico e musicista che collabora con varie realtà del panorama romano, è un evento che intende affrontare tutte le sfumature del “macabro”.
La mostra, il cui nome rimanda all’immaginario e alle iconografie medievali, si muoverà dalle suggestioni e riflessioni (anche critiche) ispirate da esposizioni come i Body World di Gunther von Hagens, alle effervescenze dell’Azionismo Viennese e di pratiche artistiche come quelle di Damien Hirst, non tralasciando, però, approfondimenti sulla cultura popolare e il suo imprescindibile legame con il macabro come spazio di discorsi individuali e collettivi, tra folklore, fumetti, mondo del tatuaggio e giochi.
Danza Macabra, inoltre, è uno spazio che non mancherà di approfondire discorsi e mettere in moto dialoghi sulla percezione di cosa sia macabro o meno, dal momento che molti elementi della vita di tutti i giorni, se ci soffermiamo ad analizzarli con distacco, sono forse molto più “macabri” di ciò che culturalmente e socialmente siamo portati a percepire come inquietante e disturbante.
PROGRAMMA
CRUSH - Collettiva Arte Visiva, in collaborazione con l'associazione culturale Defrag, è lieta di invitarvi a Danza Macabra, l'evento dove l'inquietudine più ironica e il macabro più serioso balleranno insieme al pubblico, tra arte visiva, workshop, musica, conferenze e performance.
GIO. 30 MARZO: Vernissage
Dalle 18.00 alle 22.30
Dalle 21.00: live music con gli Octonaut e Macabre Jam Session.
VEN. 31 MARZO
Dalle 18.00 alle 21.00
SAB. 1 APRILE
Dalle 16.00 alle 21.00
Dalle 17.00: Antropologia del macabro oggi: tra arte, spiritualità e collezionismi, conferenza + tavola rotonda a cura di Eleonora D’Agostino.
Dalle 18.30: Macabre Miskatonic Games, sessione de Il Richiamo di Cthulhu, gioco di ruolo ambientato nei mondi di H.P. Lovecraft, a cura di Andrea Strazzulla.
GIO. 6 APRILE
Dalle 18.00 alle 21.00
VEN. 7 APRILE
Dalle 18.00 alle 21.00
SAB. 8 APRILE
Dalle 16.00 alle 21.00
Dalle 17.00: Bakemono si racconta e dialoga con il pubblico, incontro con la casa editrice Bakemono, realtà specializzata in narrativa gotica, saggi di cinema e illustrati.
Dalle 18.30: Macabre Miskatonic Games, sessione de Il Richiamo di Cthulhu, gioco di ruolo ambientato nei mondi di H.P. Lovecraft, a cura di Andrea Strazzulla.
GIO. 13 APRILE
Dalle 18.00 alle 21.00
VEN. 14 APRILE
Dalle 18.00 alle 21.00
SAB. 15 APRILE
Dalle 16.00 alle 23.00
Dalle 19.30: Macabre Face Painting, a cura di Francesca Pongetti e Arianna Martorana, e Darkness Shadow, performance di danza a cura di Manuela Fratar e Rosalia Pace.
Dalle 21.30: Surf'n Voodoo Night, festival surf punk con Qüetzal Tenango, Terrorist Bengala Party e I Mitomani Beat.
DOM. 16 APRILE
Dalle 16.00 alle 21.00
Dalle 18.30: conferenza di Bizzarro Bazar.
GIO. 20 APRILE
Dalle 18.00 alle 21.00
VEN. 21 APRILE
Dalle 18.00 alle 21.00
SAB. 22 APRILE
Dalle 16.00 alle 21.00
Dalle 16.30: Macabre art and literature 1, laboratorio di illustrazione sul tema del macabro, dell’inquietudine e dell’orrore a cura di Diana Gallese.
GIO. 27 APRILE
Dalle 18.00 alle 21.00
VEN. 28 APRILE
Dalle 18.00 alle 21.00
SAB. 29 APRILE
Dalle 16.00 alle 21.00
Dalle 17.00: Ricerche sulla morte e sull'arte tra le comunità indigene del Messico, conferenza + laboratorio a cura di Daniela Bordoni.
DOM. 30 APRILE: Finissage
Dalle 16.00 alle 21.00
Dalle 17.00: Presentazione del libro Tenebre Future de La Nuova Carne Edizioni, con gli autori Paolo Di Orazio, Sandro Battisti e Andrea Manenti, coordina Eleonora D’Agostino
Dalle 18.00: Schegge di ossidiana, performance di Sandro Battisti e Ksenja Laginja, e accompagnamento musicale e Dj Set di Stefano Bertoli.
Dalle 19.30: Macabre art and literature 2, laboratorio di scrittura sul tema del macabro, dell’inquietudine e dell’orrore a cura di Antonio Amodio.
Lo spazio espositivo, nel limite del possibile, sarà a disposizione di ogni artista, performer e studioso che voglia portare un suo contributo sul tema della mostra, e accettiamo volentieri proposte di collaborazione a tal riguardo.
Per maggiori informazioni e/o prenotare un posto per i workshop, le conferenze e le sessioni di gioco di ruolo, non esitate a contattarci:
Facebook: www.facebook.com/crush.collettiva.arte/
Instagram: @crushcollettivaarte
E-mail: [email protected]
ARTISTI IN ESPOSIZIONE
ACRYLICPRIESTESS
ANTONIO AMODIO
SABINA ANGELONI
CRISTIAN ANTOLINI
STEFANO ARTIBANI
GIULIO ARTIOLI
ATLANTISVAMPIR
MARTINA BIONDINI
SARA BRAGA
STEFANO BRUNO
SAMANTHA CAPOLEI
GIANLUCA COCHI
CORALLSEA
DOMITILLA COSTA
LAXMI DEVI CRIVELLONE
MARCO CURATOLO
ELEONORA D’AGOSTINO
SERENA DAMIANI
ARIANNA DELLA PORTA
MARIANNA DEL MUTO
MARCO TULLIO DENTALE
ALLEGRA FANTI
ALESSANDRO GABOS
GABRY
MATTEO GIOVANNINI
MARIA GRENNA
DIANA GALLESE
ELEONORA GAROFOLO
QIAN HAN
TERESA LUCENTE
LUCHADOR01.HELL (FABRIZIO DI BENEDETTO)
VANESSA MANCINI
CLAUDIA MARRONE
MENGU
LUCILLA MONARDI
FEDERICA NAVA
NOX
DAVIDE NUGENI
ORRIDO
CHRIS PACE
MARIA MICHAELA PANI
DIEGO POGGIONI
FRANCESCA PONGETTI
DOMENICO PORCELLI
MAURO ROMANO
SOMESHWARARANADA
CHIARA TONIOLO
EROS VESCHI
STEFANIA VOTA
ANDREA ZAMARO
PERFORMER
SANDRO BATTISTI
TERRORIST BENGALA PARTY
STEFANO BERTOLI
MANUELA FRATAR
KSENJA LAGINJA
MITOMANI BEAT
ARIANNA MARTORANA
OCTONAUT
ROSALIA PACE
FRANCESCA PONGETTI
QÜETZAL TENANGO
OSPITI E RELATORI
ANTONIO AMODIO
BAKEMONO LAB
BIZZARRO BAZAR
SANDRO BATTISTI
DANIELA BORDONI
ELEONORA D’AGOSTINO
PAOLO DI ORAZIO
DIANA GALLESE
ANDREA MANENTI