Ombre Lunghe

Informazioni Evento

Luogo
TEATRO SAN LEONARDO
via San Vitale 63, Bologna, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
31/03/2023
Generi
festival

Torna a Bologna la quinta edizione del festival Ombre Lunghe con un weekend di musica elettronica e di sperimentazione, dedicato al tema della trasparenza del fantasma come mezzo di indagine.

Comunicato stampa

Si parte ufficialmente venerdì 31 marzo al Teatro San Leonardo. Ad aprire questa quinta edizione sarà il live di Heith, progetto dell’artista e musicista Daniele Guerrini, per l’occasione accompagnato alla batteria da Alexander Iezzi. Presenterà il suo ultimo lavoro “X, wheel”, uscito su PAN nell'ottobre 2022, portando sul palco ipnotici paesaggi sonori sotterranei attraverso un collage eclettico di distinti elementi sonori: da percussioni rituali intrecciate a stridenti oscillazioni meccaniche a voci ossessionanti in cima a ritmi torbidi.

La notte prosegue poi al Sì con i due dj-set di Bangutot, resident DJ di Club Adriatico e upsammy, artista multidisciplinare olandese, resident dj di NTS radio e del club Garage Noord di Amsterdam, con all’attivo EP e singoli per Nous’klaer Audio, AD93 e Die Orakel e un'uscita in cantiere per la scintillante PAN di Bill Kouligas.

La programmazione di sabato 1 aprile si concentra negli spazi di Ateliersi, allestito per l’occasione con una scenografia immersiva, per tre live set dal respiro internazionale: sarà il live del bolognese PRESENTE, a seguire ABADIR (Rami Abadir) producer, sound designer e DJ egiziano basato a Berlino, e la producer di musica elettronica aya (Aya Sinclair) con un live magmatico e fluttuante.

Il prologo domenicale (ad ingresso gratuito) di Ombre Lunghe, immaginato come momento di decompressione e condivisione negli ambienti off di Atelier Sì, è affidato alle esperte mani di Money Lang, al secolo Dario Tronchin (già Chevel), prolifico artista trevigiano di casa Never Sleep/Gabber Eleganza. A seguire SSIEGE, altra punta di diamante dell'underground italiano, producer eclettico e visionario con lavori licenziati per etichette come YOUTH e Knekelhuis fra le altre.

Ombre Lunghe è un format pensato, prodotto e organizzato da Alivelab con il sostegno di Bologna Città della Musica, Ateliersi e AngelicA | Centro di Ricerca Musicale.