Cristina Sartorello – Un’altra verità
Questa mostra è un’occasione per guardare diversamente le fotografie di Cristina Sartorello.
Comunicato stampa
"Un' altra verità"
CRISTINA SARTORELLO
fotografie
Francesco Casoni
contributi letterari
Letture di
Lara Mantovani
Interverrà
Fabio Bellettato
Presidente Italia Nostra
Sezione di Rovigo
Questa mostra è un’occasione per guardare diversamente le fotografie di Cristina Sartorello.
Lei sa orientarsi nei nostri labirintici meandri per cogliere con una luce negli occhi, cruda e disincantata, l’intima essenza delle cose.
Le sue immagini qui presentate, nel granaio di Ca’ Cornera, sanno essere la premessa necessaria da cui parte la concezione di questo appuntamento, che attraverso la libertà assoluta della creazione interpretativa, esplora i confini, in verità labili, tra realtà e illusione, normalità e follia, sogno e incubo.
A fare da Virgilio, lungo il percorso espositivo, è stato chiamato Francesco Casoni, giovane scrittore rodigino dalla scrittura visionaria, divertente e corrosiva, che ha all’attivo due romanzi e innumerevoli articoli e racconti brevi.
Francesco Casoni ha pensato di affiancare agli scatti di Cristina Sartorello alcuni inediti brevi e parossistici racconti. La sua brillante e debordante fantasia pervaderà la nostra immaginazione e una volta entrata nella nostra mente non ci lascerà più per regalarci un’altra verità…
Viene da se ricordare il magnifico paradosso di Federico Fellini: “Il visionario è l’unico vero realista”.
Un invito agli amici di Ca’ Cornera, che accoglieremo nel nostro granaio: lasciatevi andare… abbandonate clichès e convinzioni rigide, fosse per il tempo della visita. Vi assicuro quando ve ne andrete vi troverete almeno con un paio di sorrisi in più, magari amari, di quando siete arrivati.
Ne vale la pena, direi.
Gianpaolo Gasparetto
Ca' Cornera, dove il Po si fa cultura
Associazione culturale
Cristina Sartorello nasce come fotografa per caso, avendo deciso di pubblicare le sue fotografie con gli articoli che scrive da anni per più testate giornalistiche. La necessità fotografica la spinge a partecipare a numerosi workshop, letture portfolio ed a confrontarsi con fotografi storici o curatori, fotografi professionisti ed amatoriali di collettivi contemporanei, con una curiosità instancabile. Predilige la fotografia concettuale, il reportage di viaggio e la fotografia etica, però si sperimenta anche nel ritratto ambientato e nel paesaggio. Ha partecipato a concorsi nazionali, inoltre ha esposto in numerose mostre collettive e personali. Dopo aver collaborato per tanti anni alla rivista Rem ed il giornale on line Remweb.it, ha scritto di fotografia sulla rivista on line Fotopadova.org; ora pubblica sulla rivista FOTOIT, il giornale ufficiale della FIAF, la Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, di cui è socia. Frequenta circuiti culturali legati alla fotografia ed è iscritta a “Il Punto Focale” di Vicenza.
Francesco Casoni è nato a Rovigo nel 1980, dove tuttora si ostina a vivere. Dopo una breve carriera nel giornalismo, ha continuato a lavorare nel mondo della comunicazione. Oggi è responsabile marketing di Zico, dove tiene corsi di comunicazione e creatività. Combatte da alcuni decenni una feroce battaglia con la noia, scrivendo racconti e articoli, suonando vari strumenti musicali, disegnando fumetti e vignette. Ha collaborato molti anni con la rivista REM. Con Apogeo ha pubblicato i romanzi : nel 2017 "Le mille verità" e nel 2022 “I giorni delle cicale”.