Rachele Maistrello – Gao Yue
Galleria Eugenia Delfini è lieta di presentare Gao Yue 高跃, prima mostra personale di Rachele Maistrello in galleria.
Comunicato stampa
Galleria Eugenia Delfini è lieta di presentare Gao Yue 高跃, prima mostra personale di Rachele Maistrello in galleria.
Maistrello è interessata al rapporto tra realtà e finzione e lavora principalmente con la fotografia e l'installazione per rivelare piccoli gesti eroici personali, evocare mondi marginali o immaginare utopie mai raccontate.
Gao Yue 高跃 è una mostra-installazione in cui l'artista presenta la serie completa di Green Diamond (2019-2021), composta da 16 fotografie analogiche e una serie di documenti, e alcune foto selezionate dalle serie Blue Diamond (2021-2023).
La narrativa ruota intorno alla vita lavorativa dell'acrobata cinese Gao Yue impiegata alla fine degli anni Novanta all'interno della Green Diamond e negli anni 2000 dalla Blue Diamond.
La Green Diamond era una fabbrica di microchip nella periferia di Pechino per la quale Gao conduceva esperimenti cyborg attraverso recettori sensoriali impiantati nel suo corpo in grado di provocare sensazioni legate alla natura. La Blue Diamond invece era un centro di ricerca che studiava la relazione tra gli umani e i cetacei, per la quale Gao era stata assunta per la sua capacità di comunicare con i delfini, di recepire gli ultrasuoni e farsi da tramite tra i profondi abissi marini e gli individui. Non sappiamo se queste vicende siano vere o meno, ma raccontano del nostro profondo bisogno di connetterci con il mondo naturale e allo stesso tempo le fotografie esposte documentano e certificano l'esistenza di Gao Yue, la sua giornata lavorativa in fabbrica e in mare.
Grazie all'ambiguità della fotografia e al suo potere evocativo, l’artista crea uno spazio speculativo che presumibilmente non è mai esistito o che sarebbe potuto esistere. Così facendo, senza voler dare delle risposte ci interroga sulla nostra relazione con il pianeta terra e su dove stiamo andando sollevando una domanda che risulta più attuale che mai: Come possiamo ritrovare il legame con la natura di cui siamo fatti e a cui apparteniamo?
NOTE BIOGRAFICHE
Rachele Maistrello (1986) è un’artista visuale di base a Bologna.
Si forma presso lo IUAV di Venezia, l’École nationale supérieure des beaux-arts di Parigi e la ZHDK (Zürcher hochschule der künste) di Zurigo.
Nel 2020 è vincitrice del Premio Graziadei e artista in residenza presso il Nuovo Forno del Pane del MAMbo di Bologna, nel 2019 viene invitata in residenza dall’Inside-Out Art Mu
seum di Pechino e nel 2018 è vincitrice del Premio Movin’Up e del Premio nctm e l’arte. Lo stesso anno è tra gli artisti selezionati presso Plattform-Fotomuseum Winterthur ed è vincitrice, nel 2017, del bando ABITARE, commissionato dal MiC, dal Museo di Fotografia di Cinisello Balsamo e dalla Triennale Milano.
Il suo lavoro è stato recentemente esposto al Palazzo Reale, Milano (2023); MAXXI, Roma (2022-2021), Benaki Museum, Atene (2022); Hamlet, Zurigo (2020), Inside-Out Art Museum, Pechino (2019), Triennale Milano (2018), PHotoEspaña, Madrid (2018), Parallel Vienna, Austria (2017), Mediterranea Young Artists Biennale, Tirana (2017), Galleria Civica di Modena (2015), Ca’ Rezzonico, Venezia (2013), MSUM, Lubiana (2013), MUFOCO, Cinisello Balsamo (2012), ZKM, Karlsruhe (2007).
Le sue opere si trovano in collezioni private europee e collezioni museali come: MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo (Roma), Galleria Civica di Modena, MUFOCO - Museo di Fotografia Contemporanea (Cinisello Balsamo, Milano).
Chiara Bardelli Nonino
Chiara Bardelli Nonino é freelance editor, scrittrice e curatrice e dal 2012 Photo Editor di Vogue Italia.
Galleria Eugenia Delfini è uno spazio espositivo fondato a Roma nel 2022 per promuovere artisti contemporanei.
Eugenia Delfini è una curatrice di Roma formatasi presso la Sapienza di Roma, lo IUAV di Venezia e il Center for Curatorial Studies del Bard College di New York. Delfini ha co-fondato e diretto il project space Sottobosco (Venezia, 2009-2013) e ricoperto ruoli curatoriali ed educativi presso il Guggenheim di NY e Bilbao; l’Hessel Museum of Art di NY; il The Drawing Center di NY; 80WSE Gallery, NY; The Clemente, NY; La Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma, il MACTE – Museo di arte Contemporanea di Termoli e molte altre istituzioni.