La Lis10 Gallery di Arezzo inaugura una sede a Parigi con l’artista-attivista Laetitia Ky
A maggio, la galleria italiana dedicata ai linguaggi dell’arte africana apre il suo nuovo spazio a Parigi con l’artista-attivista Laetitia Ky. Creativa ivoriana nota per le sue ardite acconciature
Dopo aver approfondito la ricerca sull’arte africana contemporanea ad Arezzo, il direttore di Lis10 Gallery, Nicola Furini, ha deciso di “raddoppiare” aprendo una nuova sede a Parigi, per la precisione a Rue De Crussol, nell’undicesimo arrondissement, vicina a luoghi storici come Rue du Fabourg Saint-Antoine e a pochi passi dal quartiere Marais (animato dalle più importanti gallerie internazionali). Lis10 Gallery non intende porsi solo come spazio espositivo, ma come luogo di “promozione culturale e laboratoriale”, un intento che vede nell’artista-attivista Laetitia Ky (Costa d’Avorio, 1996) la persona giusta con la quale far partire la nuova programmazione parigina, attesa a maggio con la mostra Who’s that woman / Qui est cette femme?.
LIS10 GALLERY A PARIGI. PAROLA AL GALLERISTA NICOLA FURINI
“La scelta di Parigi è motivata dalla sua secolare tradizione storico-artistica e dalla sua attuale capacità di essere una metropoli multietnica, in grado di fungere da laboratorio multiculturale e fucina ideale per la sperimentazione artistica”, spiega Nicola Furini ad Artribune. “Queste caratteristiche sono diventate ancora più importanti nel contesto politico-culturale ed economico alla luce della Brexit. La nostra galleria, che lavora con artisti internazionali con un focus specifico legato all’arte contemporanea africana, ha scelto questo quartiere che vanta legami con il continente africano e un fenomeno della diaspora complesso e articolato, senza trascurare le dinamiche urbanistiche”. Una valutazione mossa dallo studio approfondito tanto del quartiere quanto della sua storia, un approccio applicato anche per la scelta del locale che “vanta una tradizione legata all’artigianato di qualità connesso al fashion design di alto livello, in cui è integrato anche un bar-bistrot con un menù a forte connotazione italiana (Panem) posto in un interessante crocevia”.
LIS10 GALLERY. LA MOSTRA DI LAETITIA KY A PARIGI
La giovane e talentuosa artista ivoriana Laetitia Ky inaugura il programma di Lis10 Gallery con la mostra Who’s that woman / Qui est cette femme?. I lavori fotografici propongono una formula espressiva “non verbale” che guarda alla difesa dei diritti femminili attraverso le acconciature dei suoi lunghi capelli. Questi, tratto distintivo della sua identità e della black beauty, diventano protagonisti, assumendo forme arzigogolate con l’ausilio del fango. Nei dipinti invece l’artista si esprime con un linguaggio per sottrazione, puntando l’attenzione su archetipi, stereotipi e simboli. Tanto nella produzione fotografica quanto in quella pittorica, il corpo di Laetitia è “distante” da lei, assumendo una connotazione universale, in cerca di un’identità definita. Questa mostra arriva in un momento di grande slancio per la carriera dell’artista: ha rappresentato il suo paese alla 59. Biennale di Venezia, è stata ospitata alla Fondazione Made in Cloister di Napoli e alla Tate Modern di Londra, oltre ad annoverare una serie di mostre in programma al Musée des Arts Decoratifs di Parigi nella mostra Des cheveux et de poils, al Musée des Beaux Arts de Caen con Sous le regard de Méduse e in Una boccata d’arte edizione 2023.
Valentina Muzi
Laetitia Ky
Who’s that woman / Qui est cette femme?
Dal 4 maggio al 24 giugno 2023
Lis10 Gallery Paris
18 Rue de Crussol, Parigi
https://www.lis10gallery.com
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati