Manzoni 150. Tutti gli eventi in programma a Milano per celebrare il grande scrittore italiano

Sono passati centocinquant’anni dalla morte di Alessandro Manzoni, tra i più noti romanzieri italiani del XIX secolo. Per celebrarlo, il Comune di Milano ha deciso di organizzare un palinsesto di iniziative che si svolgerà per tutto l’anno

Era il 22 maggio del 1873 quando morì Alessandro Manzoni, scrittore italiano noto per aver gettato le basi del ‘romanzo moderno’ con la stesura de I Promessi Sposi. Oggi, in occasione del 150esimo anniversario della sua morte, la città di Milano ha deciso di omaggiarlo con una serie di eventi che animeranno il programma Manzoni 150, a partire dal 22 maggio prossimo. Un palinsesto che si svolgerà per il resto dell’anno tra mostre, letture, spettacoli e concerti.

Ecco tutti gli appuntamenti da non perdere.

Valentina Muzi

CASA MANZONI

Casa del Manzoni, Milano

Casa del Manzoni, Milano

Cuore pulsante delle celebrazioni sarà Casa Manzoni (in via Morone 1) dove lo scrittore ha vissuto assieme alla sua famiglia dal 1813 fino alla fine dei suoi giorni. La casa accoglie il Museo Manzoniano, il cui percorso – riallestito da Michele De Lucchi nel 2015 – regala al pubblico frammenti della vita passata di Alessandro Manzoni, tra arredi e opere d’arte. In occasione delle celebrazioni, il 22 maggio il museo aprirà le sue porte gratuitamente (fino alle ore 22), e proprio il 22 maggio sarà il primo giorno di emissione e annullo del francobollo dedicato all’anniversario. Per tutta l’estate qui saranno promosse letture teatrali dell’opera e sulla figura dello scrittore; invece, in autunno le stanze della storica residenza ospiteranno due mostre: Ove natura a sé medesima piace, incentrata sui paesaggi della Lombardia manzoniana e Dialetti e lingue d’Italia nella Casa di Alessandro Manzoni.

www.casadelmanzoni.it 

PINACOTECA AMBROSIANA

Cartone di Raffaello, Pinacoteca Ambrosiana, foto Paolo Rosselli - courtesy Stefano Boeri Architetti

Cartone di Raffaello, Pinacoteca Ambrosiana, foto Paolo Rosselli – courtesy Stefano Boeri Architetti

Il 4 maggio verrà inaugurata la mostra I libri di Don Ferrante nella Biblioteca Ambrosiana, progetto espositivo che intende ricostruire la “raccolta di libri considerabile, poco meno di trecento volumi” appartenente a Don Ferrante che Alessandro Manzoni descrive nel celebre I Promessi Sposi. Lo stesso giorno, alle ore 18, nella cornice della Sala Galbiati della Pinacoteca Ambrosiana si svolgerà la conferenza di introduzione al maggio manzoniano dal titolo “Si Deus est, unde malum?”.

PALAZZO MORIGGIA | MUSEO DEL RISORGIMENTO

Museo del Risorgimento - Palazzo Moriggia

Museo del Risorgimento – Palazzo Moriggia

Dal 3 maggio (e fino al 4 giugno) al Museo del Risorgimento di Milano sarà allestito il progetto Sulle orme di Manzoni. Un percorso espositivo dove opere, libri e documenti d’archivio entrano in dialogo con le opere della collezione permanente del museo, e con una selezione di documenti delle Civiche Raccolte Storiche. Sempre a Palazzo Moriggia, lo stesso giorno, ma alle ore 17.30, il pubblico potrà partecipare a un talk sull’arrivo di Garibaldi a Milano nel 1863 e del suo incontro con Manzoni, partendo dal dipinto di Sebastiano De Albertis esposto a Palazzo Morando. Il 12 maggio, invece, sarà possibile seguire una visita guidata sull’opera di De Albertis e sulla Milano dell’epoca.

CASTELLO SFORZESCO

Castello Sforzesco, Milano

Castello Sforzesco, Milano

Dal 18 maggio al 31 luglio il Castello Sforzesco dedicherà una mostra alla Milano di Manzoni, con una serie di fotografie ottocentesche provenienti dal Civico Archivio Fotografico. Le immagini illustrano i luoghi in cui abitava e passeggiava lo scrittore, accompagnando il pubblico alla scoperta del cantiere di piazza Duomo e della Galleria, del centro storico, della sua casa e del Lazzaretto. A questi scatti si aggiungono i ritratti fotografici ed i monumenti a lui dedicati. Il 24 maggio, invece, presso il Gabinetto dei Disegni, sarà dedicata una conferenza su “Gaetano Previati illustratore de I Promessi Sposi”.

MUSEO DI STORIA NATURALE

Museo di Storia Naturale di Milano © FAI

Museo di Storia Naturale di Milano © FAI

Quando si parla di Alessandro Manzoni non possiamo parlare solo dei suoi scritti, ma anche di tante curiosità a lui legate. Come ad esempio la Robinia del Manzoni al Museo di Storia Naturale di Milano, ovvero due tronchi intrecciati dallo stesso scrittore quando erano delle giovani piante nel giardino della Villa di Brusuglio, simbolo del profondo legame con Enrichetta Blondel. Un abbraccio che arriva fino a noi e che si dirama in ulteriori interessi, come la passione di Manzoni per la botanica e primo coltivatore della robinia in Lombardia.

IL CENTRO NAZIONALE STUDI MANZONIANI (CNSM)

Csnm - Centro Nazionale Studi Manzoniani

Csnm – Centro Nazionale Studi Manzoniani

In occasione dell’anniversario il Centro Nazionale Studi Manzoniani – CNSM pubblicherà una serie di volumi fondamentali per la conoscenza critica di Alessandro Manzoni: l’edizione genetica della Quarantana a cura di Barbara Colli, le Osservazioni sulla Morale Cattolica curata da Giovanni Bardazzi e Fermo e Lucia, con il commento di Silvia Contarini. Inoltre, il CNSM ha previsto diverse rassegne culturali, come l’incontro del prossimo 5 maggio intitolato Manzoni vigneron e l’economia enologica italiana, reso possibile grazie alla collaborazione con il Corriere Vinicolo e la presentazione del docufilm realizzato in collaborazione con la London Library, previsto per il 18 maggio.

https://www.casadelmanzoni.it/content/cnsm

ISTITUTO LOMBARDO ACCADEMIA DI SCIENZE E LETTERE

Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere

Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere. Photo Andrzej Otrębski

Il 16 novembre, l’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere organizzerà un incontro su Manzoni e l’Europa, assieme a illustri studiosi stranieri che proporranno una lettura critica de I Promessi Sposi nelle lingue inglese, francese, spagnola, tedesca.

DUOMO DI MILANO

© Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano

© Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano

Oltre a Casa Manzoni anche il Duomo di Milano diventa un luogo centrale per le celebrazioni di Manzoni 150. Infatti, dal 9 al 31 maggio 2023 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 18.45 alle 20) si terrà la lettura integrale de I Promessi Sposi. Un’iniziativa che coinvolgerà attori professionisti e talenti emergenti provenienti dai principali teatri italiani e meneghini, sotto la direzione artistica di Massimiliano Finazzer Flory. Tutti gli appuntamenti che si svolgeranno nel Duomo saranno a ingresso gratuito, fino a esaurimento posti, ma per chi non riuscisse a partecipare, le letture saranno trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube “Duomo Milano Tv”. Il 22 maggio, invece, l’Orchestra Sinfonica di Milano, diretta dal Maestro Riccardo Frezza, eseguirà una speciale esecuzione del Requiem di Giuseppe Verdi.

www.duomomilano.it

CHIESA DI SAN FEDELE

La Chiesa di San Fedele, Milano. Photo C messier

La Chiesa di San Fedele, Milano. Photo C messier

La Chiesa di San Fedele, la Fondazione Culturale San Fedele e la Fondazione Carlo Maria Martini, hanno previsto una serie di eventi nella Chiesa di Manzoni. Appuntamenti che, tra cinema e visite guidate, condurranno il pubblico alla scoperta del legame che univa lo scrittore con San Fedele. Il 26 e il 27 maggio è in programma il Festival diffuso “Notte Manzoniana” animato da una serie di performance teatrali e letture di attori in costume che toccheranno diversi luoghi vicini ad Alessandro Manzoni, ovvero Corsia dei Servi, Piazza Duomo, Piazza Belgioioso e, appunto, Piazza San Fedele.

www.sanfedele.net 

BIBLIOTECA NAZIONALE BRAIDENSE

Biblioteca Nazionale Braidense. Photo Tiziana Porro

Biblioteca Nazionale Braidense. Photo Tiziana Porro

Si apre il 4 maggio la mostra Manzoni 1873-2023. La peste orribile flagello tra vivere e scrivere alla Biblioteca Nazionale Braidense. Una rassegna che ripercorre la figura dello scrittore in un’ottica originale, ovvero quella dell’epidemia della peste. Un momento che ha segnato tangibilmente la sua scrittura, come si evince da I Promessi Sposi, ma anche in Storia della colonna infame. Un arco temporale che lega il passato alla contemporaneità con un evento tragico come quello della diffusione di un virus letale. La mostra vede la collaborazione attiva dell’Archivio Storico Ricordi e il contributo scientifico di Casa Manzoni.

UNIVERSITÀ E BIBLIOTECHE

La Ca' Granda di Milano, sede dell'Università statale

La Ca’ Granda di Milano, sede dell’Università statale

L’Università Bocconi dedicherà l’intera giornata del 9 giugno al Pensiero di Alessandro Manzoni e la giustizia mentre, l’Università degli Studi ha organizzato un convegno dal titolo Manzoni tra storia e fabula, che si svolgerà in due giornate e in due location differenti, ovvero la Sala Napoleonica dell’ateneo e a Casa Manzoni. Il 27 aprile, invece, all’Università Cattolica del Sacro Cuore si terrà il convegno Ma era la notte degl’imbrogli e de’ sotterfugi: punti di vista sul Capitolo VIII de I Promessi Sposi. Per ciò che concerne la programmazione delle biblioteche di Milano, queste dedicheranno approfondimenti, letture e passeggiate a tema sul ricordo di Alessandro Manzoni, a partire dal 20 aprile 2023.

CELEBRAZIONI A TEATRO

© Piccolo Teatro Grassi

© Piccolo Teatro Grassi

Anche il mondo del teatro celebra la figura del romanziere, come il Teatro Bruno Munari che porta in scena il 27 e il 28 aprile lo spettacolo Manzoni senza filtro, mentre dal 3 al 14 maggio al Pacta dei Teatri è protagonista La monaca di Monza alias suor Virginia Maria alias Marianna Leyva. In autunno, il Piccolo Teatro Grassi dedica a Manzoni due iniziative: lo spettacolo I Promessi sposi alla prova (dal 12 al 22 ottobre), mentre il 20 novembre sarà la volta di Quel ramo del lago di Como che volge a mezzogiorno. Serata manzoniana.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Muzi

Valentina Muzi

Valentina Muzi (Roma, 1991) è diplomata in lingue presso il liceo G.V. Catullo, matura esperienze all’estero e si specializza in lingua francese e spagnola con corsi di approfondimento DELF e DELE. La passione per l’arte l’ha portata a iscriversi alla…

Scopri di più