Su Sky Arte: Firenze ai tempi di Botticelli
Immerge il pubblico nelle atmosfere fiorentine ai tempi dei Medici il docufilm in onda su Sky Arte lunedì 10 aprile. A fare da guida metaforica è il leggendario Botticelli
Rende omaggio a uno degli artisti più amati di sempre il docufilm Botticelli e Firenze. La nascita della bellezza, in onda su Sky Arte lunedì 10 aprile.
Ideata e scritta da Francesca Priori e diretta da Marco Pianigiani, la pellicola conta sulla voce di Jasmine Trinca per narrare splendore e contraddizioni della Firenze di Lorenzo de’ Medici, alla scoperta di uno degli artisti simbolo del Rinascimento italiano.
Rievocazioni oniriche, immagini suggestive della città e riprese di opere straordinarie si alternano alle voci dei massimi esperti, studiosi, storici dell’arte internazionali.
BOTTICELLI E FIRENZE
Con Lorenzo il Magnifico l’equivalenza arte e potere si manifesta in ogni ambito economico, politico e sociale e si concretizza in dipinti, affreschi, palazzi, chiese. Gli artisti che operano con le loro botteghe nel cuore della città trasformano Firenze in un museo a cielo aperto: sono gli anni della primavera fiorentina, della scoperta dell’America, dei contrasti con il papa, delle lotte tra le grandi famiglie di banchieri e commercianti.
Il docufilm ripercorre quel periodo leggendario attraverso lo sguardo di Botticelli, che esprime il carattere dei suoi concittadini nella passione per il lavoro, nell’estrema competitività e intraprendenza, nel saper tessere le giuste relazioni sociali e nel saper soddisfare i desideri dei committenti pubblici e privati.
I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati