Edgar Orlaineta – A lot of work still is done by hand
Mostra personale di Edgar Orlaineta (Messico, 1972). A lot of work still is done by hand.
Comunicato stampa
WIZARD GALLERY è lieta di presentare la mostra personale di Edgar Orlaineta (Messico, 1972). A lot of work still is done by hand.
L’artigianato è un modo di vedere o avvicinarsi al mondo. Nel momento e nel luogo in cui un oggetto viene generato, mentre dà forma a un'idea, le mani e la mente vengono messe in contatto diretto non solo con il mondo fisico dei materiali, ma anche con valori estetici e sistemi culturali. Il momento in cui la materia si trasforma in un oggetto (originale) è significativo in quanto il processo di trasformazione si estende dal materiale dell'artista al corpo, alla mente e allo spirito dell'artista stesso. In questo spazio ove la realtà è trasformata e creata, si acquisisce conoscenza. Lo spazio in cui un artigiano compie il suo sforzo non è né onirico né pastorale, ma piuttosto costituisce una realtà vissuta: un luogo in cui il desiderio diventa forma.
Per questa mostra Edgar Orlaineta ha mescolato tutti i suoi modi di interagire con il mondo: a diretto contatto con la materia, con la sua costante smania di collezionare e fare associazioni, e infine attraverso la lente della storia del design. Componendo opere artigianali che interagiscono con memorabilia carichi di significato, misteriosi e utilizzando un metodo proposto da Joaquín Torres-García in cui la struttura viene prima, poi la geometria, poi il simbolo (la cosa) e infine lo spirito.
Suoi lavori sono presenti in importanti collezioni publiche e private in tutto il mondo.