HoperAperta – Esprit Magicien
HoperAperta, il progetto che coniuga Arte, Architettura e Artigianalità, giunto alla sua quinta edizione, per la Milano Design Week 2023 approda alla Fabbrica del Vapore con la mostra ESPRIT MAGICIEN.
Comunicato stampa
HoperAperta, il progetto che coniuga Arte, Architettura e Artigianalità, giunto alla sua quinta edizione, per la Milano Design Week 2023 approda alla Fabbrica del Vapore con la mostra ESPRIT MAGICIEN.
Nel grande Spazio Ex Cisterne, verranno esposte opere e oggetti che reinterpretano il tema dell’oggetto/figura, come spiegano i curatori dell’esposizione Patrizia Catalano e Maurizio Barberis:
“L’utilità di un oggetto è determinata dalle sue connotazioni metafisiche, dalla magia di una forma intesa come figura, connessione tra ciò che non è dato rappresentare e la sua apparenza/apparire nel mondo delle cose. ESPRIT MAGICIEN vuole essere una collezione di oggetti la cui permanenza nel tempo, (effimera o durevole), la sua possibilità di entrare a far parte della memoria collettiva di un’epoca, dipende esclusivamente dalla qualità della sua dimensione auratica. Dar figura significa dare un altro aspetto alle cose, cambiarne la visibilità, introdurvi l’eterogeneo, l’altro, ovvero il tempo.
In questo senso una sedia o una fotografia, un dipinto o un vaso, sono semanticamente omologati da una funzione transitiva ma non materiale, ovvero dalla condizione di ‘effimero assoluto’ che si manifesta riempiendoli di un senso condiviso, al di là della loro condizione materiale”.
La mostra proporrà un confronto su questi temi tra gli artisti e gli architetti invitati: Fabio Maria Alecci e Gianluca Esposito, Maurizio Barberis, Armando Bruno e Alberto Torres, Dorian X, Alfonso Femia, Cristina Fiorenza, Duccio Grassi, Alessandro Melis con Fadhil Fadhil e Monica Battistoni, NùeVù, Daniele Menichini, Aldo Parisotto, Steve Piccolo, Odilia Prisco, Sonia Ros, Davide Valoppi, Alberto Vannetti, Carmelo Zappulla.
ESPRIT MAGICIEN vuole essere anche teatralità, spettacolo, emozione. Per questo motivo verrà coinvolta una realtà importante del mondo dello spettacolo milanese.
La Compagnia Teatro Colla, che metterà in mostra le marionette realizzate nel 1960 per la rappresentazione de La Tempesta di Shakespeare (tradotta per l’occasione da Salvatore Quasimodo) attraverso una speciale installazione multimediale. In collaborazione con Steve Piccolo, Martina Barberis Casagrande, Henry Thoreau.
Inoltre una speciale installazione luminosa di Antonangeli, curata da Gianfranco Marabese, posizionandosi al centro della Cisterna creerà una scenografia di luce aerea, omaggio allo spazialismo di Lucio Fontana.
Le opere di ESPRIT MAGICIEN sono state realizzate con la partecipazione di Antonangeli, Attico Interni, Candle Store Andrea Moraes, Casalgrande Padana, Cl Italia, Cromonichel, Marmi Faedo, Materica, Metallum, Nic Design, La Maquina, Officine Tamborrino, Sprech, Zeus aziende che rappresentano l’eccellenza nella lavorazione e nella finitura di materiali come metallo, pietra, marmo, plexiglas, e che operano con un approccio sostenibile di valorizzazione dell’ambiente in cui operano.
In occasione del Fuorisalone 2023, Hoperaperta avrà anche una vetrina speciale nel ristorante di Cocciuto di Via Procaccini, 33, l’insegna punto di riferimento per gli amanti della buona cucina. Cocciuto ospiterà infatti nel suo locale di design Arnolfini’s.
Inoltre HoperAperta per questa edizione 2023 è partner di Medelhan che il 19 aprile organizzerà la seconda edizione della Milano Design Night.
ESPRIT MAGICIEN è un progetto espositivo che si inserisce all’interno della manifestazione MATERIA, format promosso dalla Fabbrica del Vapore in occasione della Milano Design Week 2023, Assessorato alla Cultura del Comune di Milano.