Informazioni Evento

Luogo
SOGGETTIVA GALLERY
Via Pasquale Sottocorno 5/a | 20122 , Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

Gli spazi di Soggettiva Gallery saranno chiusi al pubblico per le festività i giorni
25 aprile 2023
1 maggio 2023
mar-sab 10.30-13.00 / 16.30-20.00

Vernissage
18/04/2023
Uffici stampa
PAOLA C. MANFREDI STUDIO
Generi
arte contemporanea, collettiva

Più di quaranta lavori inediti per riscoprire le architetture più celebri del mondo del cinema.

Comunicato stampa

Soggettiva Gallery presenta, da martedì 18 aprile 2023 la nuova mostra collettiva PROSPETTIVE: ARTISTIC MOVIE POSTER, l’originale affondo nel mondo dell’architettura e del design realizzato in occasione del Fuorisalone del Salone del Mobile 2023.

L’esposizione riunisce oltre quaranta lavori inediti che esplorano le molte suggestioni e ispirazioni che l’architettura e l’interior design hanno tratto dal mondo del cinema, approfondendo i molteplici punti di contatto tra le due forme di creatività.

Se Pascal Witaszek con la serie Home Sweet Home riproduce le planimetrie, curate nei minimi dettagli, delle più celebri case del cinema horror quali L’esorcista e Amityville, Max Dalton seziona gli ambienti domestici di Parasite e Se mi lasci ti cancello e restituisce al pubblico le prospettive frontali delle vie su cui affacciano le abitazioni di Rosemary’s Baby, Il Quinto Elemento e No home direction. George Townley immortala le reali architetture newyorchesi divenute celebri per aver ospitato le ambientazioni di grandi classici come Ghostbusters e I Tenenbaums. Andrew Degraff propone le traiettorie e gli itinerari dei protagonisti di film quali Pulp Fiction, Mad Max e Il silenzio degli innocenti. Non mancano poi le vere e proprie mappe geografiche di Anthony Petrie, che attraverso l’intersezione di linee e piani topografici realizza straordinari ritratti delle figure-chiave di film come 2001: Odissea nello spazio, Indiana Jones e il Tempio Maledetto, Il pianeta della scimmie, Taxi Driver e Cuore di Tenebra.

Dalle piantine e sezioni delle abitazioni che hanno costituito lo scenario di grandi cult del cinema alle mappe urbane che ripercorrono i luoghi-chiave in cui si sviluppano le vicende di Fargo o Pulp Fiction sino ad arrivare all’inconfondibile skyline di King Kong, PROSPETTIVE: ARTISTIC MOVIE POSTER getta una nuova luce sugli spazi che il grande schermo è in grado di produrre o riprodurre, rivelando come il fascino della finzione cinematografica sia talvolta in grado di plasmare la realtà e viceversa.
All’inaugurazione della mostra PROSPETTIVE: ARTISTIC MOVIE POSTER si affiancano due importanti novità.

Soggettiva Gallery festeggia il Fuorisalone 2023 con un’estensione degli orari di apertura della galleria, che nella settimana dal 18 al 23 aprile 2023 si prepara ad accogliere i visitatori tutti i giorni dalle ore 14.00 alle ore 22.00.

A partire dal 18 aprile 2023 , apre i battenti anche l’esclusivo e-commerce di Soggettiva Gallery, il canale digitale che riserva una selezione delle opere in mostra presso la galleria all’acquisto online. L’e-commerce, che includerà lavori appartenenti alle mostre in corso e ai progetti precedenti, è disponibile attraverso il sito https://www.soggettivagallery.com/.
SOGGETTIVA GALLERY
Dal 2012 Alberto Bozzoli e Raoul Simoni si sono divertiti a creare realtà innovative a Milano, con l’obiettivo di dare forma fisica alle loro passioni per condividerle. Cinema, Arte e Ospitalità sono i mondi attorno ai quali ruotano le energie di entrambi.
Il primo passo è stato RossoSegnale, un piccolo “cocoon" boutique hotel con galleria d’arte, tra i primi esempi dell’innovata e creativa ospitalità della Milano aperta al mondo: pensato come una casa di amici immersa nelle cose belle, design vintage, opere d’arte e un calendario di appuntamenti a fare da collante a un’accoglienza sincera.
Poi è venuto Il Cinemino, bar/bistrot con cinema di qualità, crocevia per gli amanti della settima arte, luogo del cuore di un quartiere dal respiro internazionale. L’amore per il decor e l’arte, ovviamente, sempre presente, come la progettazione delle carte da parati degli interni tratte dai pavimenti più iconici della storia del cinema.
Questi progetti oggi proseguono autonomamente e Alberto e Raoul si sono dedicati a questa nuova avventura, Soggettiva Gallery, che è la sintesi di questi percorsi.