Giovane Fotografia Italiana | Premio Luigi Ghirri 2023
Un progetto che giunge quest’anno alla sua decima edizione, con il quale il Comune di Reggio Emilia sostiene il lavoro di artiste e artisti emergenti che utilizzano il medium fotografico come riflessione sui temi del mondo contemporaneo.
Comunicato stampa
Dal 28 aprile all'11 giugno 2023, Palazzo dei Musei di Reggio Emilia ospiterà Giovane Fotografia Italiana #10 | Premio Luigi Ghirri 2023. Un progetto che giunge quest'anno alla sua decima edizione, con il quale il Comune di Reggio Emilia sostiene il lavoro di artiste e artisti emergenti che utilizzano il medium fotografico come riflessione sui temi del mondo contemporaneo.
Sette sono i giovani fotografi selezionati da una giuria internazionale, che prenderanno parte alla mostra con i loro progetti: Eleonora Agostini con A Study on Waitressing; Andrea Camiolo con The Manhattan Project; Sofiya Chotyrbok con Home Before Dark; Davide Degano con Romanzo Meticcio; Carlo Lombardi con La Carne dell’Orso; Giulia Mangione con The Fall; Eleonora Paciullo con Teofanie.
IL TEMA DI QUESTA EDIZIONE
Il tema con il quale si confronteranno è quello dell'Appartenenza: un bisogno fondamentale dell’essere umano, che nel corso dell’ultima generazione è stato spesso messo in discussione. Attraverso la cultura visiva e in particolare lo sguardo fotografico, i sette daranno la loro personale lettura del concetto di identità, con diverse sfumature.
Oltre a poter esporre il proprio lavoro in museo, le artiste e gli artisti selezionati concorrono per l’assegnazione del Premio Luigi Ghirri, che prevede un riconoscimento economico e l’opportunità di presentare una mostra personale in Triennale Milano e, da quest’anno, della menzione speciale Nuove traiettorie. GFI a Stoccolma promossa con l’Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma finalizzata a una residenza d’artista e a una mostra.
SPONSOR E PARTNER DEL PROGETTO
Giovane Fotografia Italiana #10 | Premio Luigi Ghirri 2023 è promossa dal Comune di Reggio Emilia, in partnership con Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma e Triennale Milano. Cultural partner Crédit Agricole Italia. In collaborazione con GAI – Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani, Fotografia Europea, Festival Panoràmic di Granollers, Barcellona; Fotofestiwal Łódź in Polonia; Photoworks, Brighton. Con il contributo di Reire srl.